La Federazione Italiana Bocce e l’Ente di Promozione Sportiva OPES (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto da CONI e CIP), con i rispettivi presidenti Marco Giunio De Sanctis e Juri Morico, dopo aver concordato di realizzare congiuntamente il progetto promozionale di Sport e Salute, rivolto all’ambito scolastico ed extrascolastico, denominato “Porte aperte allo Sport”, hanno stipulato una convenzione finalizzata, tra gli altri obiettivi, a coordinare e disciplinare la pratica sportiva, a  favorire la promozione dell'attività sportiva nella Scuola e la piena utilizzazione degli impianti sportivi scolastici, anche nell’ambito della attività progettuali di “Porte Aperte allo Sport”.

 

Inoltre, l'intesa è volta a promuovere lo studio, la conoscenza, la divulgazione, la pratica dell'attività sportiva e degli aspetti culturali della disciplina sportiva delle bocce, attraverso dibattiti, seminari, corsi e manifestazioni.

 

Per partecipare alle gare promozionali indette di comune accordo da FIB e OPES, anche attraverso i propri organi territoriali, occorre il doppio tesseramento promozionale a FIB e OPES, di € 5,00 a tessera, e la doppia affiliazione alle rispettive Società di appartenenza (FIB e OPES) di euro 50,00 (100,00 € in totale). In ogni caso gli atleti FIB di categoria A non possono gareggiare nelle competizioni OPES.

 

I termini “Campionati Italiani”, “Campione Italiano”, “Squadra Italiana” e “Nazionale” (Atleti Azzurri)” possono essere utilizzati esclusivamente dalla Federazione Italiana Bocce.

 

OPES, invece, può utilizzare i termini “Campionati Nazionali OPES” e “Rappresentativa Nazionale OPES”.

 

“Stiamo disciplinando i rapporti della Federazione Italiana Bocce con gli Enti di Promozione Sportiva – il commento del Presidente della FIB, Marco Giunio De Sanctis I protocolli d’intesa hanno l’obiettivo di promuovere la disciplina sportiva boccistica, attraverso la promozione e l'organizzazione di attività sportive con finalità ludiche, ricreative e formative. Con l’OPES condividiamo il progetto ‘Porte aperte allo Sport’, iniziativa di Sport e Salute, attraverso il quale ci rivolgiamo ai più giovani”.

 

“Sottoscrivere questa convenzione significa muovere un ulteriore passo in avanti nella promozione dell’attività sportiva, soprattutto in ambito scolastico”, queste le prime parole del Presidente Nazionale di OPES, Juri Morico, dopo aver stipulato una convenzione con la FIB, Federazione italiana Bocce, presieduta da Marco Giunio De Sanctis, con cui l’Ente ha già dato vita al progetto promozionale finanziato da Sport e Salute Spa, “Porte aperte allo sport”.

 

“Condividiamo con la FIB valori e intenti. Avviare questo percorso #insieme significa - ha proseguito il numero uno di OPES - tracciare una rotta ben precisa per gli sportivi di domani, allargare la base associativa offrendo ai giovani la possibilità di conoscere e praticare una disciplina che vanta una lunga tradizione, quale quella delle bocce, coordinare in maniera empirica la pratica sportiva e generare valore in una società dinamica, determinata ad accogliere lo sport come attività di crescita e rinascita”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });