
Si alza il sipario sulle finali nazionali del circuito federale del Beach Bocce 2025. L’evento tricolore, inserito all’interno dell’area del Galoppatoio di Villa Borghese, a Roma, durante il Campionato Mondiale di Petanque, ha preso il via oggi con le fasi eliminatorie. Nella Capitale, con l’organizzazione della Federazione Italiana Bocce, domani mattina si assegneranno tre titoli italiani della specialità: individuale, coppia e coppia mista. Ai nastri di partenza ci saranno 72 atleti, che si sono aggiudicati le tappe regionali: 24 individualisti, 16 coppie e 8 coppie miste, in rappresentanza di circa 20 società sportive di 15 comitati regionali (Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trento, Umbria e Veneto, a testimonianza della sempre maggiore diffusione del Beach Bocce sul territorio nazionale. Sulle spiagge italiane tante persone, più esperte o alla prima esperienza, giovani e meno giovani, donne e uomini, si sono cimentate, durante l’estate, nella specialità da spiaggia.
“Siamo entusiasti di vedere il Beach Bocce crescere in Italia, grazie all'impegno e alla passione dei nostri atleti, della commissione e degli organizzatori” ha dichiarato il presidente della FIB Roberto Favre. “Le finali nazionali del Beach Bocce 2025, che si terranno nella magnifica cornice di Villa Borghese a Roma, rappresentano un momento di grande rilevanza per la Federazione Italiana Bocce. Questi eventi non solo celebrano l'abilità dei nostri atleti, ma rafforzano anche il legame tra sport, natura e cultura. È un'occasione unica per valorizzare una disciplina che sta guadagnando sempre più consensi tra giovani e meno giovani, portando un'ulteriore ventata di vitalità e divertimento nelle nostre spiagge. Siamo pronti ad accogliere i migliori talenti e a vivere due giornate di grande sport e emozioni” ha concluso Favre.
“Roma accoglie i Campionati del Mondo di Petanque, un evento di grande prestigio che richiama atleti da oltre cinquanta nazioni e che porta nello scenario unico di Villa Borghese non solo la passione e la tradizione di una disciplina storica, ma anche l’attenzione al tema della sostenibilità” ha dichiarato il Sottosegretario di Stato Sen. Claudio Barbaro. “In questa cornice internazionale, trovano spazio anche le finali nazionali del circuito federale di Beach Bocce 2025, giunte al termine di un percorso con cento tappe in tutta Italia e che ha coinvolto migliaia di appassionati. La FIB intende incrementare la diffusione di questa specialità per avvicinare un numero sempre maggiore di giovani, promuovendola come attività sportiva all’aperto in grado di valorizzare i benefici dei servizi ecosistemi della natura legati al benessere umano psico-fisico, ponendo nello stesso tempo la massima attenzione al rispetto della sostenibilità ambientale. Come Ministero siamo lieti di sostenere una manifestazione che testimonia quanto lo sport, anche nelle sue forme più popolari, possa contribuire alla tutela del territorio e al benessere delle persone. Ai campioni in gara di Petanque, agli atleti del Beach Bocce e alla Federazione Italiana Bocce rivolgiamo un augurio sincero: che questi giorni a Roma diventino non solo una festa sportiva, ma anche un’occasione per rafforzare il legame tra sport e natura, tra passione e responsabilità verso l’ambiente” ha concluso Barbaro.
Le fasi finali si svolgeranno sabato 20 settembre 2025 e saranno programmate come di seguito riportate:
Specialità individuale:
Ottavi di finale → ore 8:30
Quarti di finale → ore 9:40
Semifinali → ore 10:20
Finale → ore 11:00
Specialità coppia:
Quarti di finale → ore 8:30
Semifinali → ore 10:20
Finale → ore 11:00
Specialità coppia mista:
Semifinale → ore 10:20
Finale → ore 11:00
Gli orari riportati sono indicativi e possono subire variazioni in funzione del reale svolgimento della competizione.