Una novità della stagione sportiva 2024 del movimento boccistico è rappresentata dagli Eventi Speciali, sei di Raffa, tre del Volo e due della Petanque, caratterizzato da premi elevati e dalla disputa delle manifestazioni su due giorni con l’anteprima del sabato e le gare della domenica. 

“Lo sport delle bocce non può prescindere dai grandi eventi dell’Alto Livello per mettere in luce tutta la propria spettacolarità – il commento del presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Il Consiglio federale ha deliberato l’organizzazione di undici manifestazioni delle tre specialità, alcune delle quali legate a eventi dalla lunga tradizione, a cui prenderanno parte atleti e atlete senior, oltre alle giovani promesse azzurre. Saranno undici fine settimana caratterizzati da eventi non solo sportivi, ma soprattutto da kermesse in cui gareggeranno i migliori giocatori italiani, che in alcuni casi rappresentano anche i migliori del mondo. Stiamo lavorando sull’immagine e i grandi eventi, che saranno trasmessi in diretta sulla webtv federale, rappresentano un volano per la nostra disciplina sportiva”.

Nella specialità Raffa, i sei Eventi Speciali saranno articolati con un’anteprima maschile, riservata ai primi 22 atleti della classifica Ranking più due Wild Card a discrezione della società organizzatrice, e la gara Major della domenica che prevede una gara maschile a quadro libero e con la partecipazione dei 24 atleti dell’anteprima, due competizioni femminili con 8 atlete convocate dal ct della nazionale (gara con partita tradizionale e tiro di precisione) e due kermesse giovanili con 8 atleti convocati dal ct azzurro (gara con partita tradizionale e tiro di precisione).

All’anteprima del sabato l’iscrizione è gratuita e non saranno assegnati punti di classifica; mentre, i rimborsi agli atleti e i premi con sono a carico della FIB. La modalità di svolgimento della competizione prevede l’ingresso dei primi 8 atleti del Ranking al secondo turno e le partite si disputeranno, col sistema internazionale, alle otto tornate e ai 10 punti.

La gara Major maschile, col contributo FIB pari al 50% della spesa complessiva, si disputerà col primo turno con doppio set agli otto punti ed eventuali tiri al pallino in caso di parità e con partite ad eliminazione diretta ai 10 punti dal secondo turno in poi.

L’evento femminile e juniores della domenica, oltre al Tiro di Precisione, sarà disputato con partite alle otto tornate e ai punti 12.

Nella specialità Volo, i tre Eventi Speciali si articoleranno, sempre sabato e domenica, con molta probabilità e con i programmi ancora da definire, in una gara a Quadretta maschile, Coppia Femminile e Coppia Juniores.

Nella Petanque, invece, i due Eventi Speciali corrispondono a una manifestazione di Tiro di Precisione maschile, femminile e juniores e al Pallino d’Oro della San Giacomo di Imperia.

Gli undici Eventi Speciali sono stati già individuati e inseriti nel calendario gare nazionali 2024 della FIB.

Raffa: 10-11 febbraio ‘Boccia d’Oro’, organizzata da Arcos Brescia; 6-7 aprile ‘Pallino d’Oro’, organizzato da Sambucheto (MC); 4-5 maggio al C.B. Cagliari; 18-19 maggio alla Sammartinese (RE); 15-16 giugno alla Caccialanza Milano; 12-13 ottobre alla Boville Marino (RM).

Volo: 20-21 aprile Targa d’Oro ad Alassio (SV); 28-29 settembre Coppa Città di Asti; 5-6 ottobre all’Albese di Alba (CN).

Petanque: 1° maggio ‘Pallino d’Oro’, organizzato dal San Giacomo Imperia; 21-22 settembre Gran Prix Città di Bordighera, organizzato dall'ASD Biancheri Muller.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });