Un riconoscimento d’oro per le bocce paralimpiche: il Presidente FIB Favre premiato dal CIP
Un momento di grande orgoglio e un riconoscimento straordinario per tutto il movimento delle bocce italiane. Oggi pomeriggio, venerdì 26 giugno, alle ore 14:00, il Presidente della Federazione Italiana Bocce (FIB), Roberto Favre, ha ricevuto la Stella d’Oro al Merito Sportivo per Dirigenti, una delle massime onorificenze concesse dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
La cerimonia di consegna si è svolta nella prestigiosa cornice del Salone d’Onore del CONI, a Roma, in apertura dei lavori del Consiglio Nazionale del CIP. A fare gli onori di casa e a consegnare personalmente il premio è stato il Presidente del Comitato Marco Giunio De Sanctis. Presente anche il Presidente del CONI Buonfiglio.
La Stella d’Oro rappresenta il giusto coronamento di un percorso guidato da una visione chiara. In netta continuità con quanto fatto nel recente passato, la FIB ha saputo sfruttare ulteriormente il lavoro e l'eredità degli anni precedenti, potenziando i risultati e rilanciando l'azione sul territorio. Sotto la guida del Presidente Favre, la Federazione ha continuato a strutturare e valorizzare l'intero settore paralimpico, portando la disciplina a livelli di eccellenza sia sul piano agonistico che su quello sociale, abbattendo barriere culturali e architettoniche in tutta la penisola.
Il premio conferito oggi non è solo un tributo alla carriera e alle capacità del Presidente della FIB, ma riflette l'instancabile lavoro quotidiano di una Federazione che ha saputo fare dell'accessibilità un valore non negoziabile, offrendo a tantissimi atleti la possibilità di esprimere il proprio talento sulle corsie di gara.
«È un grandissimo onore, rappresenta un premio per tutto il lavoro svolto dalla Federazione, sia in passato sia nel presente», ha dichiarato il Presidente FIB Roberto Favre. «È un riconoscimento che appartiene a tutti: agli atleti, ai tecnici e a tutte le persone che hanno contribuito a far crescere il nostro movimento e a consentire alla Federazione di svolgere un lavoro eccellente nel settore paralimpico, sia nell’ambito della Boccia Paralimpica sia in quello delle Bocce Paralimpiche».
Una giornata di festa per le bocce italiane, che vedono le proprie massime cariche istituzionali premiate nel tempio dello sport italiano, a testimonianza del fatto che la strada intrapresa verso lo sport per tutti è, oggi più che mai, vincente.