Saranno la valdostana Le Carreau e la cuneese Centallese ad ospitare i Campionati Italiani a coppie di tutte le categorie, sabato 6 e domenica 7 agosto. 

Nella località valligiana di Les Iles (Gressan), si assegnano i titoli relativi alle categorie AM, AF e C, con la direzione arbitrale di Bruno Costamagna. Per la massima categoria maschile si tratta della 47^ edizione della competizione tricolore. I tandem in gara daranno la caccia al titolo detenuto dal San Giacomo, grazie a Diego Rizzi e Saverio Amormino. Nell'albo d'oro della specialità spiccano i 7 successi della Valle Maira e della Taggese. Dietro di loro Casellese, Pontedassio e Abg Genova, con 5 vittorie ciascuna. La A femminile celebra la sua 35^ volta . La regina del campionato rosa è la dronerese Valle Maira, detentrice di 10 titoli. Lontane le inseguitrici : Gsp Ventimiglia con 5, Anpi Molassana con 4, Caragliese con 3. Campionesse in carica Monica Scalise e Jessica Gastaldo del Gsp Ventimiglia. Il terzo titolo in palio sui terreni valdostani, è quello della categoria C che consuma la 27^ edizione, mettendo in palio il titolo colto lo scorso anno dalla San Domenico Savio di Enrico Bongiovanni e Franco Lano. Le gare inizieranno sabato alle 14 con gli incontri di qualifica delle poule e a seguire gli scontri diretti fino ai quarti di finale.Semifinale e finale, domenica 7 a partire dalle 14, in contemporanea. 

Le categorie BM, BF e D, si confronteranno sui campi allestiti dall'organizzatrice Centallese, che si avvarrà della direzione arbitrale di Luciano Fiandino. La cadetteria maschile è giunta alla sua 27^ edizione. Sono Marco Fasciola e Giovanni Daniele Golè, tandem della Caragliese, a mettere in palio il loro titolo. Dall'edizione del 2012 è sempre stata una società cuneese a fregiarsi dell'oro. La B femminile è invece giunta alla 25^ edizione. Campionessa in carica è l'Auxilium Saluzzo, titolata per mano di Chiara Mellano e Nicole Masseilot. La terza categoria in programma, la D, celebra la 21^ edizione. Nella precedente salirono in cattedra Luca Mandola e Gianluca Chiapello della Buschese. A Centallo le semifinali si disputano a partire dalle 9,30, con finale alle 10,45, e successiva premiazione. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });