È stata una tredicesima ricca per la genovese Abg, la sesta giornata di ritorno. Aver colto il successo a Venasca, tana della Costigliolese, e aver ricevuto in regalo dal Dlf Ventimiglia la vittoria sulla Caragliese, le ha spalancato le porte del quarto posto, quello ancora libero, per disputare i playoff. Era questo l'ultimo nodo da sciogliere dell'avvincente torneo rosa, dominato in qualifica dal Gsp Ventimiglia (sin qui dieci vittorie e una sconfitta).

 

La formazione dello Zerbino, nel decisivo match sui terreni cuneesi, si è affidata alle sue under 21, Sara Ferrera, Aurora Ferrera e Viola Oliveri, in ben otto prove, sortendo l'effetto desiderato. Passata a condurre grazie al successo individuale dell'azzura Petulicchio (quasi cappotto ai danni di Dedominici) e della terna Cavanna-Aurora Ferrera-Oliveri (nulla da fare invece per Cardo-Sacco-Sara Ferera, sconfitte da Barra-Bellino-Parola), le donne del tecnico Marco Sacco hanno messo un'ipoteca sulla vittoria portando il parziale sul 4-8, figlio del doppio successo a coppie di Cardo-Sara Ferrera e Petulicchio-Cavanna (Aurora Ferrera). E' bastato a quel punto alle genovesi timbrare ancora una prova, nella circostanza quella a terne con Petulicchio-Sacco-Aurora Ferrera, per chiudere i conti.

 

Decisivo anche il confronto disputato a Ventimiglia, fra il Dopolavoro Ferroviario e la Caragliese. Le frontaliere sono riuscite a centrare il secondo successo stagionale, utile ad abbandonare l'ultima posizione in classifica, fino a quel momento condivisa con l'Auxilium Saluzzo. Il parziale di 6-6 non aveva fatto presagire la successiva arrembante reazione delle donne guidate da Mariolina Zancanella, brave a fare man bassa dei restanti 6 punti in palio, con Loredana Ardissone nell'individuale, e con le terne Maura Arimondo-Claps-Manco e Dosolina Arimondo-Buschiazzo-Pinelli.

 

E' rimasta sola l'Auxilium a rappresentare il fanalino di coda. Il Dlf l'ha abbandonata. Non era facile per le saluzzesi trovare spazi nella sfida casalinga contro l'inesorabile capolista Gsp. E il match sui terreni di Saluzzo lo ha confermato. Le ingorde ventimigliesi hanno sottratto i due terzi del lauto pranzo con i primi piatti divorati da Romeo-Bagalà-Greco, la solista Scalise e Binisti-Malturere-Pierron, per passare ai secondi fatti fuori dalle coppie Binisti-Greco, Romeo-Gastaldo, Scalise-Bagalà. A quel punto alle saluzzesi non è rimasto che buttarsi sul dessert con Casana-Trova-Dossetto (Pellegrino), Arcesto-Rinaudo-Messina e la solista Liliana Greco.

 

 Risultati: Dlf Ventimiglia – Caragliese 12-6, Costigliolese – Abg Genova 8-10, Auxilium – Gsp Ventimiglia 6-12; ha riposato San Giacomo.

Classifica: Gsp Ventimiglia 30, San Giacomo 25, Costigliolese 20, Abg Genova 16, Caragliese 12, Dlf Ventimiglia 7, Auxilium 4 (Abg Genova e Caragliese una partita da recuperare).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });