Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

Visualizza la Privacy Policy Approvo

L'Italpetanque femminile e quella giovanile sono in procinto di partire per la capitale della Cambogia, Phom Pehn, dove dal 18 al 23 novembre si celebrerà la 17^ edizione dei rispettivi campionati del mondo. Quest'anno ricorre il 10° anniversario della storica vittoria del Mondiale della nazionale italiana maschile in Tunisia, quando i giovani Diego Rizzi, Alessandro Basso, Alessio Farino e Gianni Ratenni, batterono in finale la favoritissima Francia.

Alla rassegna rosa hanno aderito 48 nazioni; 30 a quella riservata agli juniores. Dopo la medaglia di bronzo conquistata nel 2017 (Petulicchio, Romeo, Ratteni, Sacco), la selezione azzurra guidata dal commissario tecnico Riccardo Capaccioni, ritenta l'impresa con Simona Bagalà, Alessia Bottero, Roberta Peirano e Jessica Rattenni. Saranno invece i giovani Davide Caporgno, Andrea Damiano, Danilo Rinaudo e Pietro Vittone, diretti dal tecnico Gianluca Rattenni, a cercare di risalire sul podio dopo il terzo posto del 2007 e l'oro di Monastir del 2009. La passata edizione il poker azzurro cadde nei quarti di finale. Per quanto concerne il tiro di precisione, si consumerà la decima edizione. Nella Femminile sarà impegnata Bagalà. In questa specialità , il cui titolo è detenuto dalla cambogiana Il Leng, l'Italia non è mai salita sul podio. C'è invece riuscita nella rassegna baby, con Diego Rizzi, bronzo 2009 e oro 2011. Stavolta ci prova Caporgno.

 

I PROTAGONISTI

 

SIMONA BAGALA': Nata a Bordighera (IM) il 4/2/1978. Tesserata per il GSPetanque di Ventimiglia. 36 titoli italiani (12 individuali, 8 a coppie, 10 a terne, 6 di tiro di precisione) più 23 fra secondi e terzi posti. 9 titoli di società. Un bronzo ai Giochi del Mediterraneo. Ha partecipato a 8 mondiali (con questo) e un europeo.

 

ALESSIA BOTTERO: Nata a Cuneo il 25/2/2000. Tesserata per la Caragliese. Ha partecipato all'Europeo 2014 in Turchia (5° posto), al mondiale thailandese del 2015 e a quello del 2019 (individuale e coppie) senza mai arrivare in semifinale. Nel 2018 ha colto il titolo italiano a coppie Under 18.

 

ROBERTA PEIRANO: Nata a Imperia il 15/11/1965. Tesserata per la San Giacomo. Alla sua prima convocazione in Nazionale. Nel 2016 ha colto il titolo italiano a coppie (con Rattenni) e nel 2019 a terne, oltre a due secondi posti (coppie e tiro di precisione).

 

JESSICA RATTENNI: Nata a Pietra Ligure (SV) il 1/8/1994. Tesserata per il San Giacomo di Imperia. 1 bronzo mondiale, 1 argento e un bronzo europeo, 1 argento e 2 bronzi espoirs u23; 4 titoli italiani. In nazionale dal 2013.

 

DAVIDE CAPORGNO: Nato a Savigliano (CN) il 4/10/2003. Tesserato per l'Auxilium Saluzzo. Nel 2018 convocato in nazionale per l'Europeo U17 (5° posto). 4 titoli italiani.

 

ANDREA DAMIANO: Nato a Cuneo il 4/1/2002. Tesserato per la Caragliese. Nel 2018 convocato in nazionale per l'Europeo U17 (5° posto). 5 titoli italiani.

DANILO RINAUDO: Nato a Cuneo il 19/3/2003. Tesserato per l'Auxilium Saluzzo. Nel 2018 convocato in nazionale per l'Europeo U17 (5° posto). 1 titolo italiano.

 

PIETRO VITTONE: Nato a Savigliano il 12/10/2003. Tesserato per l'Auxilium Saluzzo. 2 titoli italiani. E' al suo primo mondiale giovanile.

 

ALBO D'ORO FEMMINILE: 5 titoli Thailandia e Spagna, 3 Francia, 1 ciascuno Thailandia B, Belgio, Tunisia. Tiro di precisione: 3 Cambogia e Francia, 1 ciascuno Spagna, Thailandia, Madagascar.

ALBO D'ORO GIOVANILE: 6 Francia, 3 Belgio, 2 Madagascar, 1 ciascuno Italia, Spagna A, Spagna B, Thailandia A, Thailandia B. Tiro di precisione: 3 Thailandia, 2 Francia, 1 ciascuno Italia, Belgio, Danimarca, Madagascar.

 

Programma >>

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });