Italia bronzo mond Cina

 

Si è esaurito in finale il sogno dell'Italia, complice la solita Francia che non ha lasciato scampo alle azzurre prevalendo per 13-0. A Serena Sacco, Valentina Petulicchio, Jessica Rattenni e Vanessa Romeo resta la soddisfazione di aver conquistato per la prima volta nella storia dell'Europeo femminile, una medaglia d'argento. Per arrivare a disputare il match decisivo le ragazze del citì Riccardo Capaccioni si erano imposte in semifinale alla Germania, vincendo sul filo di lana per 13-10. 

 

Al termine di un incontro rocambolesco contro la Finlandia, l'Italia ha conquistato l'accesso alla semifinale. Dopo le battute iniziali, il tecnico Capaccioni ha sostituito Vanessa Romeo con Serena Sacco nel tentativo di dare una svolta al match. Sul parziale negativo di 2-10 le azzurre hanno messo il veleno nella coda dell'incontro e giocata dopo giocata hanno recuperato terreno, sino al definitivo 13-10. 

 

Fatica l'Italia, ma alla fine riesce ad entrare nei quarti di finale. Dopo essere entrata nella poule a 3, è stata costretta ad arrendersi all'Austria, soccombendo per 13-12, al termine di un incontro diabolico e non giocato ai massimi livelli. Con determinazione le azzurre hanno affrontato e sconfitto nella seconda sfida la Repubblica Ceca. Vittoria salutare che ha consentito alla terna italiana di disputare lo spareggio, nuovamente contro l'Austria, e vincendolo, di accedere nelle otto finaliste. Domani l'avversario sarà la Finlandia, che a sopresa, ha sconfitto le favorite della Francia.

 

 

Non è iniziata nel migliore dei modi l'avventura delle atlete azzurre nel Campionato Europeo di Palavas les Flots. Nella prova di tiro di precisione, Vanessa Romeo non è riuscita a spezzare la tradizione negativa che lega l'Italia a quella specialità (mai salita sul podio). La giocatrice imperiese, classificata sesta nella fase eliminatoria, ha trovato disco rosso nel barrage e pertanto non è entrata nelle otto finaliste. Per quanto concerne le terne, in campo da stamane con Serena Sacco, Valentina Petulicchio e Jessica Rattenni, l'Italia ha esordito con una sconfitta (11-12) contro il Portogallo, per poi rifarsi contro la Slovacchia, prevalendo 13-4 e con identico punteggio contro il Galles. Le successive vittorie contro Grecia (13-4) e Russia (13-5), hanno consentito al team guidato dal coach Capaccioni di passare il girone come settima classificata. Pertanto domani, sabato 29, dovrà disputare la poule a 3 per entrare nelle 8 finaliste.

 

 

Scatta domani, giovedì 27, la nona edizione dell'Europeo femminile di petanque, ospitato nell'impianto di Palavas les Flots, località francese a 11 chilometri da Montpellier. Saranno 130 gli atleti di 33 Paesi, pronti a sfidarsi per il prestigioso titolo a terne, oltre a quello del tiro di precisione. Il citì delle azzurre, Riccardo Capaccioni, ha confermato la squadra che dal mondiale cinese dello scorso anno è tornata con una medaglia di bronzo, vale a dire Serena Sacco, Valentina Petulicchio, Jessica Rattenni e Vanessa Romeo. Nella competizione continentale rosa l'Italia non è riuscita ad andare oltre ai terzi posti di Strasburgo (1^ edizione), di Ankara (2007) e l'ultimo, quello di Bratislava 2016, dove al posto della Romeo scese in campo Laura Cardo. E sarà proprio la ligure tesserata per Pontedassio, a scendere in campo per prima, oggi alle 14, impegnata nella fase eliminatoria del tiro di precisione. La prova in cui nessuna atleta azzurra è mai riuscita a salire sul podio. La giornata di venerdì sarà invece dedicata interamente alle terne per tutti i cinque turni di qualifica ai quarti di finale.

 

Nella foto la squadra azzurra presente all'Europeo, qui sul podio del mondiale cinese

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });