È in programma sabato 4 febbraio 2023 la quarta giornata del campionato di serie A, specialità Raffa. 

Per presentarla al meglio, consideriamo la somma dei punti che le squadre vantano in classifica dopo i primi tre turni. Da segnalare, fra l'altro, che nessuna formazione si trova a punteggio pieno.

L'incontro più importante è quello tra la capolista Giorgione 3Villese (7 punti) e Nova Inox Mosciano (6 punti). La matricola di Castelfranco Veneto ha avuto un impatto più che positivo sul torneo: capitan Giuseppe "Big" D'Alterio e soci hanno già dimostrato che potranno dire la loro in virtù di ottime individualità e di un apprezzabile amalgama di squadra. I teramani arrivano da due vittorie consecutive ottenute sulle corsie casalinghe dove hanno saputo sconfiggere prima Possaccio e poi addirittura i campioni d'Italia di MP Filtri Caccialanza. Ora dovranno cercare di essere competitivi anche in trasferta, potendo contare su una guida esperta come quella di mister Antonio Di Domenico. Con ogni probabilità, gli appassionati assisteranno alla gara più bella della giornata. 

La seconda partita per somma dei punti riguarda l'altra capolista Punto Inox Vigasio (7 punti) che ospiterà Faravolo Boutique Accessori Kennedy (4 punti). Verona contro Napoli, insomma; ma, per fortuna, nelle bocce, la rivalità non trascende se non in rare occasioni. I veneti costituiscono una sorta di corazzata che punta decisa alle parti apicali della classifica e quindi alle Final Four. I campani, di contro, giocheranno liberi da qualsiasi condizionamento tentando magari di fare lo sgambetto agli avversari. A stare sotto l'occhio dei riflettori saranno, da una parte, Gianluca Formicone, Alfonso Nanni e il capitano Gaetano Miloro, con Giacomo "Figliol prodigo" Lorenzini a contendersi un posto da titolare con Gianluca "Prof" Monaldi; dall'altra, Giuseppe Pappacena e Luigi Coppola, con i La Marca e Felice Maione, voglioso di mettere in mostra con una certa continuità le proprie qualità balistiche.

Un altro incontro interessante sarà quello tra MP Filtri Caccialanza (6 punti) e Flaminio (1 punto e una gara da recuperare). Gli ospiti arriveranno a Milano galvanizzati dalla notizia che il Giudice Sportivo Federale ha annullato la sconfitta a tavolino contro TME 88 - decisa, domenica scorsa, dal Direttore di Gara per una irregolarità riguardante la scorrevolezza di una corsia - stabilendo la ripetizione della partita in data da destinarsi. I milanesi, invece, reduci dal risultato negativo maturato a Mosciano nell'ultimo turno di campionato, vorranno recuperare subito punti preziosi. Marco "Einstein" Luraghi, il fratello Paolo, i campioni del mondo Luca Viscusi e Mirko Savoretti nonché il cagliaritano Roberto Moi si troveranno di fronte un team composto da buone individualità, fra le quali spicca quella di Emiliano "Mimì Araba Fenice" Benedetti, fuoriclasse che ha scritto alcune delle pagine più belle del boccismo italiano e internazionale. Alcuni fra i tecnici più accreditati ipotizzano un match spigoloso: in ogni caso, si tratterà di un test probante per entrambe le compagini. 

Altra gara densa di spunti tecnici e agonistici sarà quella fra Possaccio (6 punti) e Boville Marino, squadra fanalino di coda della classifica, per ora ferma - incredibilmente - a quota zero punti. Per i piemontesi, reduci da un convincente successo ottenuto a spese di Cofer Metal Marche, sarà una ghiotta occasione per prendersi i tre punti e creare ulteriori difficoltà alla formazione di patron Giulio Arcangeli, di fatto rivoluzionata dopo la partenza di Giuliano Di Nicola, Alfonso Nanni e Luca Santucci con gli innesti dei giovani cagliaritani Alessio Frongia e Nicolas Mereu e degli esperti Fernando Rosati e Francesco "Ciccio" Santoriello. Al capitano Fabio "Giulio Cesare" Palma il compito di stimolare i compagni infondendo il giusto spirito che consenta loro di onorare nel migliore dei modi la prestigiosa maglia della Boville.

TME 88 (3 punti e un incontro in meno) riceverà tra le mura amiche Cofer Metal Marche, in coda alla generale, anch'essa a zero punti. Per gli ospiti marchigiani, l'imperativo categorico è vincere ad ogni costo; incamerare un successo costituirebbe, almeno sotto il profilo psicologico, un'iniezione di fiducia per la formazione guidata da mister Carlo Serrani. I padroni di casa, peraltro, hanno già dichiarato in modo esplicito di voler sfruttare nel migliore dei modi le gare casalinghe. Solo il campo dirà se i due team riusciranno a perseguire i rispettivi lodevoli intenti.

Buon campionato a tutti!

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });