Sabato 21 gennaio 2023 avrà inizio il campionato di serie A di Bocce, specialità Raffa. 

Saranno dieci le squadre a lottare per lo scudetto, oggi cucito sulle maglie della società MP Filtri Caccialanza di Milano che, nel luglio del 2022, ha conquistato la vittoria a San Giovanni in Persiceto, bissando così il successo dell'anno precedente. Oltre ai campioni d'Italia, sono iscritte al torneo della massima serie: Possaccio (Verbania); Boville Marino (Roma), Nova Inox Mosciano (Teramo), Punto Inox Vigasio (Verona), TME 88 (Lodi/Cremona), Faravola Boutique Accessori (Napoli), Cofer Metal Marche (Ancona), Flaminio (Roma) e Giorgione 3Villese (Treviso).

Quasi tutte le formazioni si sono rafforzate, cercando di completare il proprio organico nel miglior modo possibile, attraverso l'acquisizione di giovani talenti e di giocatori con acclarata personalità.

MP Filtri Caccialanza, ad esempio, ha acquisito le prestazioni sportive del sardo Roberto Moi: un individualista di notevole spessore che va ad arricchire una squadra peraltro già completa in ogni ruolo. Oltre che sul nuovo acquisto, il Commissario Tecnico Dario Bracchi potrà ancora contare sul capitano Marco "Einstein" Luraghi, sui campioni del mondo Luca "Principino" Viscusi e Mirko "Infinito" Savoretti, sul "Professore" Paolo Luraghi e su Massimo Bergamelli, Tommaso Gusmeroli, Pietro Passera e Stefano Fontebasso.

Il 2022 di Possaccio è stato caratterizzato da ottime prestazioni, culminate con due finali prestigiose: nella sfida scudetto, la squadra del presidente Dario Mazzolini si è dovuta inchinare a MP Filtri Caccialanza; nello scontro decisivo per la Coppa Italia, invece, la formazione di Verbania è stata sconfitta da Boville Marino. Ai piemontesi, insomma, è mancata un po' di fortuna e, forse, un po' di personalità per raggiungere la vittoria. La rosa è rimasta più o meno la stessa dello scorso anno; da rimarcare, però, l'inserimento del talentuoso svizzero Ryan Regazzoni (16 anni, vice campione del mondo juniores), accanto al 19enne Lorenzo Porcellati e al 21enne Roberto Mazzolini. A disposizione del tecnico Sergio Tosi ci saranno inoltre i cosiddetti senatori: Ferdinando Paone, Christian Andreani, Giovanni Scicchitano, Roberto Signorini e Roberto Turuani.

Giulio Arcangeli, patron di Boville Marino, dopo aver conquistato la Coppa Italia, ha di fatto rivoluzionato la propria squadra. Via Nanni, Di Nicola e Santucci. Fabrizio Facciolo, Antonello Natale, Roberto D'Agostino e, soprattutto, il capitano Fabio "Giulio Cesare" Palma dovranno fare da chioccia a due giovani talenti cagliaritani: Alessio Frongia e Nicolas Mereu. Con loro, a completare il puzzle, ci saranno due giocatori esperti e collaudati: il campano Francesco "Ciccio" Santoriello e il marchigiano Ferdinando Rosati. 

Agli ordini di mister Antonio Di Domenico, tecnico capace e di notevole esperienza, Nova Inox Mosciano si presenta con una formazione interessante, ma con una panchina che, al momento, appare abbastanza corta. Non ci sarà più - come noto - l'ex campione del mondo Gianluca Formicone. Tuttavia è stato inserito Matteo Angrilli, neo campione italiano nella specialità coppia. Oltre allo stesso Angrilli e al capitano Marco Ciprietti, fanno parte della rosa: Marco Di Nicola, Davide Mattioli, Luca Santone e Aron Rocchetti.

Una delle squadre più accreditate per la conquista del titolo, almeno alla vigilia, è Punto Inox Vigasio di patron Franco Pighi. Due gli acquisti più eclatanti operati dalla compagine veneta, che sarà guidata in panchina ancora da mister Massimo Nicolini: si tratta di Gianluca Formicone e di Alfonso "Ypsilon" Nanni, chiamati ad alzare l'asticella della qualità ai massimi livelli. Oltre a questi fuoriclasse e al capitano Gaetano Miloro, fanno parte della rosa: Gianluca "Prof" Monaldi, Umberto Campagnolo e "il figliol prodigo" Giacomo Lorenzini.

Sarà ancora Mauro Campolungo il responsabile tecnico di TME 88, capitanata da Andrea Bagnoli, vera e propria leggenda del boccismo. Si sa che Leonardo Porrozzi non vestirà più la maglia della formazione codognese. Da registrare, però, l'arrivo di due nuovi acquisti: il cagliaritano Pier Paolo "Ray-Ban" Cossu e Paolo Rossoni. A completare la panchina: Davide Pedretti, il bomber Marco Russo e il 18enne Nicolò Lambertini, campione del mondo juniores nella specialità individuale, il quale sarà chiamato a confermare le ottime prestazioni fornite lo scorso anno all'esordio assoluto nel campionato di serie A.

Campana, fin nel midollo, la compagine di Faravola Boutique Accessori. La squadra napoletana, presieduta da Antonio Ferrante e diretta da mister Antonio Carbone, schiera infatti: lo storico capitano Michele La Marca, Giuseppe Pappacena, Carmine La Marca e Luigi Coppola. Con loro, la "new entry" Felice Maione.

Ci sono poi le tre matricole del torneo: Cofer Metal Marche, Flaminio e Giorgione 3Villese.

Cofer Metal Marche, squadra di Castelfidardo, grazie a patron Carlo Serrani, si presenta ai nastri di partenza con uno schieramento omogeneo: oltre al capitano Marco Caimmi, la rosa è composta da: Gabriele Franceschetti, Gianni e Michele Magnaterra, Daniele Ombrosi, Alessandro Palozzi, Davide Paolucci, Marco Sabbatini e Gabriele Marinelli. 

Flaminio, storica società della capitale, si riaffaccia alla serie A, forte soprattutto del suo capitano: Emiliano "Araba Fenice" Benedetti. In panchina: Luigi Giaccaglia. Oltre a Benedetti, fanno parte della rosa: Francesco De Vincenzo, Paolo Puliani, Raffaele Tomao e Luca Di Felice.

Da Castelfranco Veneto, Giorgione 3Villese ha raccolto di fatto l'eredità sportiva della Monastier. Non a caso, agli ordini del Commissario Tecnico Luca Biliato, è pronta a scendere in campo una pattuglia mista campano-veneta, con l'innesto di due emiliani. Capitano è Giuseppe D'Alterio. Con lui, il fratello Pasquale e Angelo Sciccone. Poi ci sono Federico Piovesan e Gabriele Covolan. Nuove acquisizioni, di grande valore: Luca "Archie Goodwin" Ricci e Daniel "Quentin" Tarantino.

Insomma, senza ombra di dubbio, il campionato si presenta piuttosto interessante ed equilibrato. Per la gioia degli appassionati.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });