La squadra della Bocciofila Spello, vincitrice dell'edizione 2021 del Campionato di Società femminile. La foto dopo la cerimonia di premiazione a San Giovanni in Persiceto

 

Si avvicina a grandi passi la final four scudetto del campionato femminile della Raffa, che quest’anno ha visto quarantuno squadre ai nastri di partenza. 

San Giovanni in Persiceto, venerdì 8 e sabato 9 luglio 2022, le quattro migliori formazioni d’Italia si contenderanno il tricolore, succedendo nell’albo d’oro alle umbre della Bocciofila Spello.

Il girone A delle Marche ha visto il successo del Lucrezia (13 punti), una lunghezza in più della Civitanovese e tre in più del Tolentino. A chiudere il raggruppamento la San Cristoforo.

Il girone B marchigiano se lo è aggiudicato la Montegranaro (12 punti), mettendo in riga Sambenedettese e Spazio Stelle.

Il mini-raggruppamento umbro è stato vinto dalla Sant’Erminio (10 punti), che ha superato Bastia Umbra e Trevana.

In Calabria vittoria per la Catanzarese (13) su Città di Borgia, Villa Arangea e Città di Cosenza.

Raggruppamento laziale-abruzzese vinto dalla Sandro De Sanctis Roma su Boville, Roseto in Rosa e Leonesse.

Tra Molise e Campania a spuntarla sono state le salernitane della Enrico Millo (18 punti), che hanno messo in riga le formazioni molisane La Torre Vinchiaturo (12), Bocciodromo Comunale Campobasso e Bocciofila Riccese Riccia.

Nel raggruppamento pugliese primo posto per Martano (9 punti), a seguire Femminile San Nicola (6) e Lady Calimerese (3).

Il gruppo piemontese, toscano ed emiliano romagnolo ha visto al primo posto l’Osteria Grande Castel San Pietro con 16 punti, uno in più della Sammartinese, 13 per Possaccio, 6 Cortona Bocce e 5 Circolo Bocciofilo Grossetano.

Due i mini-gironi in Sardegna: nel primo, SOMS Oristano e Bocciofila Gallura hanno chiuso a 11 punti, davanti a Marghine Borore (7) e Sacro Cuore (4); nel secondo, il Circolo Bocciofilo San Giuseppe ha chiuso a 13, davanti al C.B. Castello Sanluri e Serramanna 10, Acli Sestu 1.

In Sicilia, il girone è stato vinto dalla Bocciofila Le Vittorie con 7 punti, 4 per il Ponte Ammiraglio, 3 per il San Vito lo Capo.

In vista delle finali scudetto, dunque, sono in corso i playoff.

Playoff Puglia – Sicilia: Le Vittorie Messina (ME) – Martano (LE) 6-2, 3-1.

Playoff Puglia – Sicilia / Piemonte – Toscana – Emilia Romagna: Le Vittorie Messina (ME) – Osteria Grande Castel San Pietro (BO) 1-7, ritorno il 3 luglio per decretare la finalista di San Giovanni in Persiceto.

Playoff Lazio-Abruzzo / Molise-Campania: Sandro De Sanctis Roma – Enrico Millo Baronissi 7-1 e 0-2.

Playoff Lazio-Abruzzo-Molise-Campania contro Calabria: Sandro De Sanctis Roma – Catanzarese (da disputare andata e ritorno, chi vince si qualifica per le final four scudetto).

Playoff Marche – Umbria: Lucrezia Cartoceto (PU) – Sant’Erminio Perugia (PG) 6-2 e 2-6 (ai pallini vince Sant’Erminio). (Sant’Erminio Perugia alle final four scudetto di San Giovanni in Persiceto).

 

Playoff Sardegna: San Giuseppe Pirri Cagliari (CA) – SOMS Oristano (OR) 4-4 e 5-3 (San Giuseppe Pirri Cagliari alle final four scudetto di San Giovanni in Persiceto).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });