Boville Marino e Osteria Grande sono campioni d’Italia. Il lungo e spettacolare weekend della Raffa ha suggellato le vittorie dei romani, in ambito maschile e delle bolognesi in quello femminile. In un Centro Tecnico Federale “blindato”, a causa delle normative anti-Covid, la Federazione Italiana Bocce è riuscita ugualmente a portare a termine i due massimi campionati della specialità. Le finali scudetto sono state trasmesse in diretta dalle telecamere di RaiSport e l’intera manifestazione è stata condotta dal Sig. Domenico Sposetti, arbitro internazionale di Teramo.

Nell’ultimo atto delle Final Four, Boville Marino ha superato i salernitani dell’Enrico Millo. Quest’ultima si è dovuta accontentare dell’argento anche in campo femminile, dove la palma della vittoria è andata alle emiliane dell’Osteria Grande, le quali si sono aggiudicate il match per 5-0. La finale maschile ha sancito la supremazia dei romani, avanti 3-1 già al termine del primo tempo: tra i campani solo Mario Scolletta è riuscito a strappare un set a Giuliano Di Nicola. I laziali hanno poi iniziato la ripresa con l’entusiasmo alle stelle, completando l’opera, seppure sostenendo la resistenza della Millo. Con un moto d’orgoglio, i salernitani hanno conquistato un punto con la coppia Ferrara-Santoriello, ma non hanno potuto nulla di fronte agli avversari Di Nicola-Santucci, vittoriosi negli altri due match di coppia: finisce 5-2. La Boville subentra alla Mp Filtri Caccialanza di Milano, campione d’Italia 2018/2019.

In ambito femminile dominio assoluto dell’Osteria Grande, che ha mostrato tutta la sua forza e fatto valere la maggiore esperienza rispetto alle pur valorosissime avversarie. Le bolognesi si cuciono il tricolore all’inizio del secondo tempo, dopo avere dominato il primo per 4-0. L’Osteria Grande succede alle campionesse uscenti della Roma Nord, contro le quali aveva perso la finale dello scorso anno.

Alla premiazione ha partecipato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis, il quale ha sottolineato il “piccolo, grande miracolo compiuto dalla Federazione. Siamo riusciti, nonostante l’emergenza coronavirus, a completare i campionati di serie. Il weekend ha messo in luce i maggiori talenti della specialità Raffa, disciplina nella quale l’Italia primeggia a livello mondiale. Mi compiaccio inoltre dei grandi risultati raggiunti dalle società emergenti, anche nelle altre specialità: stiamo andando incontro ad livellamento e ciò è positivo per l’intero movimento. Ritengo che la Fib possa raggiungere opportunità straordinarie, a condizione che mantenga la massima coesione. Il coronavirus ha causato notevoli problemi al mondo sportivo, che tuttavia non deve essere bloccato. Sarebbe un grave errore, infatti, interrompere ancora l’attività sportiva. Lo sport è vita, salute, socialità: inoltre le bocce non sono una disciplina di contatto, perciò mi auguro si possa continuare a praticarle, rispettando ovviamente tutti i protocolli di sicurezza”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });