“Insieme con lo staff tecnico e i miei collaboratori abbiamo vissuto un’esperienza senz’altro positiva, potendo visionare la condizione di alcune atlete, fra le migliori nel panorama nazionale, e verificarne le doti e le attitudini tecniche. Non solo. Si è instaurato un dialogo costruttivo tra lo staff tecnico e le stesse giocatrici: in funzione dei prossimi impegni internazionali, abbiamo concordato di intensificare gli allenamenti specifici, in modo tale da migliorare soprattutto il fondamentale dell’accosto e quello della bocciata di volo. Insomma, ci sarà da lavorare, ma le atlete visionate possiedono comunque qualità tecniche di assoluto rilievo. Insomma, ci impegneremo per fare in modo che, nel prossimo futuro, il livello generale del boccismo femminile si alzi sempre di più.”

A parlare è Maurizio Mussini che, in veste di Coordinatore delle Squadre Nazionali per la specialità Raffa, di concerto con la Federazione, ha promosso uno stage riservato al settore Femminile (Seniores e Under 18) che si è svolto nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 febbraio 2026 presso la società Metaurense, a Colli al Metauro, in provincia di Pesaro Urbino. 

Nell’occasione, Mussini è stato coadiuvato dagli Assistenti Tecnici Enrico Castagna e Leonardo Stacchiotti

Per la categoria Seniores, erano state convocate le seguenti atlete: 

Kety Crescenzi (Salaria - PU); Gilda Franceschini (Città di Spoleto - PG); Sofia Minardi (Metaurense - PU); Flavia Morelli (Lucrezia - PG); Lea Morano (T.R.E.M. - Osteria Grande - BO); Ilaria Treccani (Arcos Brescia Bocce - BS); e Giorgia Trudu (Serramanna - CA).

Tra le Under 18, invece, erano presenti: Beatrice Cesoroni (Tolentino - MC); Alessia Commonara (Vigasio - VR); Lavinia Sciamanna (Flaminio - ROMA); Alessia Trevisi (Carnago - VA); e Valeria Zerboni (Sant’Erminio - PG).

Lo stage ha avuto inizio nel primo pomeriggio di venerdì 20 febbraio, con una breve introduzione di carattere tecnico a cui hanno fatto seguito alcuni momenti dedicati alla preparazione atletica. A seguire, una serie di allenamenti. Dopo cena, poi, ha preso il via una specifica esercitazione sul Tiro di Precisione, terminata con un confronto vero e proprio tra le atlete. Nella mattinata di sabato 21 febbraio, invece, spazio agli allenamenti di natura tecnico-tattica con cui si è concluso lo stage.

Nel pomeriggio di sabato 21 febbraio, si è disputata l’Anteprima alla Gara Nazionale di Alto Livello: nel Tiro di Precisione si è registrata la vittoria di Gilda Franceschini che, con il punteggio di 21 a 8, ha avuto la meglio su Giorgia Trudu. 

Domenica 22 febbraio, ad aggiudicarsi il “ 5°Trofeo in Rosa”, sempre sulle corsie della bocciofila Metaurense, è stata invece la fanese - di categoria B - Amelia Piastra (San Cristoforo - PU), la quale ha sorprendentemente sconfitto in finale la campionessa europea Sanela Urbano. 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });