Il big match a Milano tra i padroni di casa e i campioni d’Italia di Vigasio; lo scontro tra Roma e Mosciano, il cui risultato potrebbe essere determinante nella lotta per la salvezza oppure consentire all’una o all’altra squadra di nutrire ambizioni per l’alta classifica; la gara a Perugia dove Brescia si giocherà forse le ultime carte per la permanenza nel torneo di massima serie delle bocce sintetiche; la sfida tra Montesanto e Nola, molto più ricca di contenuti tecnici di quanto non esprima la classifica; e, infine, la partita tra la neo-promossa San Martino, al momento quarta in classifica, e Verbania, sull’orlo della matematica retrocessione: questi gli ingredienti della dodicesima giornata - cioè la terza nel girone di ritorno - del campionato di serie A - specialità Raffa - in programma nel pomeriggio di sabato 21 febbraio 2026.
Come di consueto, per presentare al meglio gli incontri stabiliti dal calendario, considereremo soprattutto, ma non solo, la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi undici turni.
CHE SFIDA! - Il big match - come detto - si giocherà a Milano tra MP Filtri Caccialanza (seconda nella generale, a quota 22 punti) e Creative Vigasio (al terzo posto, con 20 punti). Una sfida tra due compagini che si rispettano, ma tra le quali, ormai da anni, la rivalità sportiva è piuttosto accesa. Il fuoco alle polveri lo accenderanno col Tiro di Precisione Mattia “Ribot” Visconti e Alfonso “Ypsilon” Nanni. A seguire, le battaglie tra Luca Ricci e Pietro “lo zar” Zovadelli, tra Luca “Principino” Viscusi e Gianluca “Mirmidone” Formicone, tra Mirko “Infinito” Savoretti e Luca Capeti. Con il possibile inserimento di qualche variante tattica. Perché, oltre che sulle corsie, la gara sarà una sorta di partita a scacchi…
RIVALI RITROVATI - Un altro incontro importante vedrà opposti i romani di Flaminio e i teramani di Capriotti Mosciano (appaiate a 13 punti). Entrambe le squadre, dopo aver incontrato qualche difficoltà, stanno attraversando un buon momento. I laziali sono reduci dal pareggio ottenuto a Nola, mentre gli abruzzesi arrivano dal pari casalingo conquistato con San Martino. Il team capitanato da Emiliano Benedetti cercherà senz’altro di sfruttare al meglio il turno sulle corsie amiche. Gli ospiti, a loro volta, faranno di tutto per tornare a casa con un risultato positivo. Da sottolineare che si ritroveranno di nuovo vicini e avversari Emiliano “Mimì” Benedetti e Dante “Padre nobile” D’Alessandro che, in passato, hanno scritto pagine meravigliose del nostro sport a livello nazionale e internazionale.
TESTA-CODA - Gli umbri di Fashion Service Sant’Angelo Montegrillo (capolista con 29 punti) avranno l'indubbio vantaggio di affrontare tra le mura amiche i lombardi di RDF Brescia Bocce (al penultimo posto della classifica, a quota 7 punti). La squadra di mister Marco “Velasco” Cesini sulla carta è nettamente favorita per la qualità di una rosa che sinora si è dimostrata all’altezza delle migliori aspettative. Dall'altra parte, però, ci sarà una formazione tignosa e abituata a lottare per la salvezza. Vedremo.
SCONTRO SALVEZZA - La gara tra i marchigiani di Cipolla d’Oro Montesanto (10 punti) e i campani di A.F. Accessori Moda Kennedy (14 punti) sarà di fatto uno scontro/salvezza. I padroni di casa potranno contare sulla perfetta conoscenza delle corsie di gioco. Gli ospiti, di contro, si difenderanno con tecnica e agonismo. Assai interessante si prospetta lo scontro nell'individuale tra Leonardo "Svalutation" Stacchiotti e Giuseppe “Recordman” Pappacena, riconosciuto leader tecnico della formazione nolana.
ULTIMA CHIAMATA - A chiudere il programma del dodicesimo turno, infine, sarà l'incontro tra RDF Sammartinese (al quarto posto, a quota 19 punti) e Bocciofila Possaccio (fanalino di coda, con 5 punti). Gli emiliani cercheranno di ottenere a tutti i costi i tre punti per avvicinarsi alle finali scudetto, in programma a Castel Mella (BS) sabato 23 e domenica 24 maggio 2026. I piemontesi si trovano in una situazione complicata, forse in modo irrimediabile. Salvarsi appare un'impresa ai limiti dell'impossibile. Servirebbe subito un sussulto di orgoglio; e potrebbe non bastare.
Buon campionato a tutti!