Il campionato di massima serie della Raffa è entrato nel vivo della competizione: ogni partita ormai può essere decisiva. Nel pomeriggio di sabato 14 febbraio 2026 è in programma l’undicesima giornata - cioè la seconda nel girone di ritorno - del torneo a squadre più importante per le bocce sintetiche.
Per tutti gli appassionati, insomma, sarà un San Valentino davvero speciale: un turno di campionato nel corso del quale i campioni si sfideranno a muso duro, senza smancerie, che sulle corsie di gioco apparirebbero inutili e fuori luogo.
Come di consueto, per presentare al meglio i vari incontri, prenderemo in considerazione soprattutto, ma non solo, la somma dei punti che le diverse compagini vantano in classifica dopo le prime dieci giornate.
IL BIG MATCH - La gara più importante, tra le prime due della classe, si disputerà a Milano: MP Filtri Caccialanza (seconda a 21 punti) riceverà la visita di Fashion Service Sant’Angelo Montegrillo (capolista a quota 28 punti). I lombardi, reduci da una cocente sconfitta subita a Roma ad opera di Flaminio, cercheranno di riscattarsi. Non sarà facile, però, dal momento che si troveranno di fronte un team che, almeno finora, ha dimostrato di essere forte e competitivo. Per gli umbri, il bilancio parla chiaro: nove vittorie e un solo pareggio. La formazione guidata in panchina da Marco “Velasco” Cesini ha più volte riaffermato la propria solidità tecnica. In ogni caso, mister Dario “Special One” Bracchi, CT dei milanesi, potrà calare i suoi assi per strappare un risultato positivo. Lecito chiedersi, ad esempio, chi tra Luca “Principino” Viscusi e Mirko “Infinito” Savoretti sarà schierato nell’Individuale contro Giuliano “Roccia” Di Nicola. Equilibrato potrebbe essere pure il set di Terna così come il Tiro di Precisione da cui gli appassionati si attendono scintille, visto che protagonisti saranno Mattia “Ribot” Visconti e Gianluca “Tutor” Manuelli, due veri specialisti. Con ogni probabilità, il destino ultimo del match lo si definirà nella ripresa, con le Coppie.
Un altro big match è in programma in Abruzzo. Capriotti Mosciano (12 punti) ospiterà RDF Sammartinese (al terzo posto della generale, a 18 punti). L’obbiettivo dei teramani, che arrivano da una sofferta vittoria casalinga ottenuta ai danni di Brescia, sarà quello di incamerare un successo in chiave salvezza. Gli ospiti, tuttavia, proveranno a rimanere ben saldi ai piani alti della classifica, così da poter ambire alle finali scudetto. Interessante si prospetta il duello nell’Individuale tra Marco Principi e Federico Patregnani: accosti precisi e potenti raffate sottomano a confronto.
ZONA NEUTRA - A Nola, A.F. Accessori Moda Kennedy (13 punti) incontrerà i romani di Flaminio (12 punti). Si tratta di un match importante per entrambe le formazioni, che adesso si trovano in una specie di zona neutra della classifica. Una vittoria rilancerebbe l'una o l'altra squadra verso il vertice; una sconfitta, invece, significherebbe rimanere invischiati nella lotta per la salvezza. Molto dipenderà, per i campani, dalla performance di Giuseppe “Recordman” Pappacena, vero leader tecnico del team nolano. Per la compagine capitanata da Emiliano “Araba Fenice” Benedetti, invece, sarà essenziale ritrovare, soprattutto, la stessa continuità di rendimento ostentata nel turno precedente contro Milano.
I veneti di Creative Vigasio (17 punti, quarta piazza) affronteranno davanti ai propri tifosi i marchigiani di Cipolla d’Oro Montesanto (10 punti). Le due squadre vantano motivazioni ben diverse. I padroni di casa, campioni d’Italia in carica, puntano alle Final Four; gli ospiti, alla salvezza. Intriganti i due set della specialità Individuale fra Gianluca “Mirmidone” Formicone e Leonardo “Svalutation” Stacchiotti.
A chiudere il programma della giornata sarà infine la sfida tra la cenerentola RDF Brescia Bocce (ultima con 4 punti) e Bocciofila Possaccio (penultima con 5 punti). Per entrambe le formazioni il tempo è quasi scaduto: urge una vittoria. La salvezza, ora come ora, sembra una chimera sia per Brescia che per Verbania…
Buon campionato a tutti!