L’appuntamento con gli appassionati delle bocce sintetiche è già fissato per l’8 febbraio 2026 quando, sulle corsie del bocciodromo di Castel Mella (BS), andrà in scena l’edizione numero 31 dell’ormai tradizionale e prestigiosa “Boccia d’Oro”, una gara major approntata da RDF Arcos Brescia Bocce, società presieduta da Giacomo Alghisi.
LA GARA SERALE DI AVVICINAMENTO - Quest’anno, l’evento sarà preceduto da una gara serale a carattere nazionale che si concluderà sabato 7 febbraio.
Il gruppo boccistico di Castel Mella, d’altronde, è il più importante all’interno della Delegazione di Brescia: 120 soci iscritti e un’acclarata capacità organizzativa.
LE PAROLE DEL PRESIDENTE ALGHISI - “La società - ci ha detto il presidente Giacomo Alghisi - è nata nel 1967. In questa stagione agonistica, grazie soprattutto al lavoro dei tanti volontari, abbiamo in programma ben 13 manifestazioni, tra cui appunto la major, due nazionali e una regionale juniores”.
“Inoltre - ha aggiunto il dirigente - la nostra squadra di punta gareggia nel massimo campionato della Raffa, mentre è prevista a breve una partecipazione al Campionato Italiano Femminile. Non solo. Grazie alla Federazione Italiana Bocce che ci ha accordato piena fiducia, ospiteremo proprio qui a Castel Mella le Final Four per gli scudetti seniores, juniores e femminile della Raffa".
UNO SGUARDO AL FUTURO - Il presidente Alghisi ha poi concluso ricordando un’importante novità che riguarda da vicino il bocciodromo di Castel Mella: “Entro breve tempo - ha rivelato - doteremo il tetto di un impianto fotovoltaico che consentirà un notevole risparmio per quanto riguarda la gestione della struttura. Per questo dobbiamo ringraziare l’amministrazione comunale e, in modo particolare, il sindaco Giorgio Guarneri”.
E intanto, sono già molti gli iscritti alla 31^ edizione della “Boccia d’Oro”. Il che comporterà qualche problema di carattere logistico, legato alla carenza di impianti. Problemi, comunque, che gli organizzatori cercheranno di affrontare nel migliore dei modi con l’aiuto del direttore di gara: l’arbitro nazionale Christian Giovannini.
IN ATTESA DEL NUOVO VINCITORE - In ogni caso, nel tardo pomeriggio di domenica 8 febbraio 2026, vedremo chi succederà nell’albo d’oro della manifestazione al senese Luca Santucci, vincitore lo scorso anno al termine di una gara condotta in maniera pressoché perfetta.