Il settore femminile della Raffa approda in Calabria. Sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026, infatti, è in programma un doppio appuntamento sulle corsie della bocciofila Città di Rende.
Nel primo pomeriggio di sabato, otto atlete – convocate da Maurizio Mussini, Coordinatore delle Squadre Nazionali della specialità Raffa – si confronteranno nel Tiro di Precisione, nell’ambito di un evento che costituisce una succosa anteprima del “1° Trofeo Femminile Alto Livello Calabrese”, gara nazionale prevista dal calendario nella giornata di domenica 8 febbraio 2026.
LE ATLETE CONVOCATE - Ecco di seguito l’elenco delle atlete convocate da Mussini:
Anna D’Elia (Catanzarese – CZ);
Angela Perricelli (Catanzarese – CZ);
Sofia Minardi (Metaurense – PU);
Grazia Gemelli (Rsport – ME);
Laura Picchio (Sant’Angelo Montegrillo – PG);
Gilda Franceschini (Città di Spoleto – PG);
Elisa Luccarini (Sandro De Sanctis – Roma);
Sanela Urbano (Sandro De Sanctis – Roma).
ESPERIENZA E NUOVI VOLTI DELL’ALTO LIVELLO - Alcune, come Sofia Minardi, hanno già accumulato significative esperienze agonistiche anche con la maglia della Nazionale; altre, come Anna D’Elia, Angela Perricelli e Grazia Gemelli, sono di fatto al debutto nell’Alto Livello, pur avendo già dato prova in precedenti occasioni delle proprie qualità boccistiche.
Laura Picchio, 23 anni, originaria di Spello e studentessa universitaria, gioca a bocce dall’età di 8 anni ed è fra le più titolate: campionessa italiana Under 15 nel 2017; campionessa europea nelle specialità Individuale e Coppia Femminile nel 2019; uno scudetto conquistato nel campionato italiano femminile con Spello nel 2021; medaglia d’oro ai Campionati del Mondo di Mersin (Turchia) in doppio misto con Giuliano Di Nicola; campionessa italiana femminile senior nel 2023; campionessa europea nella specialità Individuale nel 2024.
La 21enne Gilda Franceschini, originaria di Foligno e attualmente studentessa del corso di laurea in “Educatore nei servizi per l’infanzia”, vanta un palmarès piuttosto consistente: un titolo iridato Under 18 nel Tiro di Precisione (2023), una medaglia d’oro ai Campionati Europei nell’Individuale (2023), una vittoria nel Master delle Campionesse e un titolo tricolore nell’Individuale (2024), un titolo italiano Under 12 nel Tiro Combinato (2017), due tricolori nell’Individuale Under 15 (2018 e 2019), altrettanti nell’Under 18 nel 2021 (Tiro di Precisione e Individuale) e, infine, uno scudetto a squadre Senior con Spello (2021).
Sanela Urbano, 32 anni, originaria di Sora, è laureata in Scienze Motorie con specializzazione in Scienza e Tecnica dello Sport. Ha conquistato quattro titoli italiani individuali (tre negli Under 18 e uno nella categoria D) e due titoli italiani a squadre: con Roma Nord (2019) e con la Sandro De Sanctis (2025). Nel suo palmarès spiccano inoltre un titolo europeo in coppia con Chiara Morano e un titolo europeo in doppio misto con Giuliano Di Nicola, conquistati a Chiasso nel 2025.
Un capitolo a parte merita la pluricampionessa iridata Elisa Luccarini che, conclusa l’esperienza alla guida della Nazionale Femminile, ha scelto di tornare protagonista in corsia.