Sanela Urbano nel Tiro di Precisione - disputato nel pomeriggio di sabato 24 gennaio 2026 - e Laura Picchio nella prima edizione del “Trofeo San Vito Lo Capo in rosa”, gara nazionale di Alto Livello riservata alle categorie A e B Femminili e svoltasi domenica 25 gennaio 2026. Sono state queste due atlete le protagoniste principali di un bellissimo week-end sportivo in programma sulle corsie del Circolo Bocciofilo San Vito Lo Capo (TP), in Sicilia, punto di approdo della Raffa femminile, di certo più “gentile”, ma non per questo meno spettacolare rispetto al maschile.
La manifestazione è stata ben diretta dall’arbitro Andrea Fragiglio.
Sabato 24 gennaio, nel Tiro di Precisione, Sanela Urbano, portacolori della società Sandro De Sanctis (ROMA), ha prevalso su Laura Picchio, tesserata per il gruppo boccistico Sant’Angelo Montegrillo (PG), al termine di una prova un po’ sotto tono da parte delle due campionesse, che peraltro avevano dato il meglio di sé nelle fasi eliminatorie.
Oltre alla Urbano e alla Picchio, hanno partecipato al Tiro di Precisione altre sei atlete, convocate da Maurizio Mussini, Coordinatore delle Squadre Nazionali della specialità Raffa: Giorgia Trudu (Serramanna - CA); Ginevra Cannuli (Metaurense - PU); Benedetta Necchi (San Cristoforo - PU); Sofia Pistolesi (Morrovalle - MC); Gilda Franceschini (Città di Spoleto - PG); e Claudia Michelle Sticchi (Ponte Ammiraglio - PA).
Domenica 25 gennaio, invece, nella Gara Nazionale Ranking prevista dal calendario, a imporsi è stata proprio Laura Picchio, originaria di Spello e da quest’anno in forza alla Sant’Angelo Montegrillo di Perugia. L’atleta umbra si è così concessa una sorta di rivincita per la sconfitta subita nel giorno precedente. Nella finalissima, la Picchio ha sconfitto per 10 a 4 la siciliana Claudia Michelle Sticchi, rappresentante della società Ponte Ammiraglio di Palermo, che ha comunque esordito alla grande nel difficile confronto con le migliori interpreti del boccismo femminile a livello nazionale.
È Angela Pericelli della Catanzarese a vincere la prima edizione del Trofeo Femminile Gaia Costa, gara regionale andata in scena oggi a San Vito Lo Capo. L'atleta in forza alla società calabrese si è presa il titolo della competizione riservata alla categoria C a cui hanno preso parte 16 giocatrici. Pericelli in finale ha avuto la meglio sulla compagna di squadra Martina Scarriglia al termine di un lungo percorso in cui le ultime ad arrendersi sono state le atlete della società ospitante Giovanna Pace e Andrea Laura La Rocca, fermatesi ad un passo dalla finale.
Presenti alla manifestazione il presidente FIB Roberto Favre, la consigliera federale Antonella Germanò e il presidente FIB Sicilia Nicolò Pecorella.
“Ho potuto osservare da vicino l’ottimo lavoro organizzativo svolto dalla società di San Vito Lo Capo, ben supportata dal Comitato Regionale siciliano”, ha sottolineato il presidente FIB Roberto Favre. “Nell’occasione” - ha aggiunto - “abbiamo tracciato con le società isolane le linee guida per la stagione agonistica. Non solo. A seguito di un confronto costruttivo con i dirigenti, sono emerse diverse criticità legate all’impiantistica sportiva e varie difficoltà relative allo svolgimento dell’attività boccistica in un territorio caratterizzato da distanze siderali. Pertanto abbiamo convenuto di lavorare in stretta sinergia così da trovare al più presto idonee soluzioni volte a incrementare il movimento della nostra disciplina all’interno dell’isola.”

