Nel pomeriggio di sabato 24 gennaio 2026 è in programma l’ultima giornata del girone di andata del campionato di serie A delle bocce sintetiche, specialità raffa. Siamo dunque al giro di boa di un torneo finora caratterizzato da un livello di gioco piuttosto alto. Come di consueto, per presentare al meglio gli incontri, prenderemo in considerazione soprattutto, ma non solo, la somma dei punti che le diverse squadre vantano in classifica dopo i primi otto turni. 

La gara più importante si giocherà a Perugia tra Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo (capolista con 22 punti, tuttora imbattuta) e Flaminio (9 punti). Gli umbri, nella prima parte del campionato, hanno rasentato la perfezione e si sono già accreditati come formazione da battere. Il tecnico Marco “Velasco” Cesini può contare su quattro individualità di rilievo, sia sotto il profilo della tecnica sia per quanto riguarda la personalità, e su una panchina composta da atleti di indubbio spessore. I laziali, invece, hanno incontrato qualche difficoltà di troppo; ma la compagine capitanata da Emiliano “Mimì” Benedetti, con Luca Di Felice e Fabio Palma, ha le potenzialità per risalire la classifica. Molto dipenderà anche dal talentuoso Gabriele Marinelli che, se ritrovasse una certa continuità, potrebbe senz’altro contribuire a far lievitare il rendimento complessivo del team. 

La neo-promossa Cipolla d’Oro Montesanto (10 punti) ospiterà MP Filtri Caccialanza (seconda in classifica con 18 punti). I padroni di casa, reduci dalla battuta d’arresto rimediata a Roma sabato scorso, saranno determinati a raggiungere un risultato positivo in chiave salvezza, che costituisce il primo obiettivo dichiarato. Di fronte, tuttavia, si troveranno una squadra completa e compatta, ben diretta in panchina da Dario “Special One” Bracchi, il quale può contare su una rosa di indiscutibile valore. Match aperto e incerto; il pronostico, almeno sulla carta, pende leggermente dalla parte degli ospiti.

E intanto, in Emilia Romagna, saranno di fronte la neo-promossa RDF Sammartinese (terza nella generale con 14 punti) e Capriotti Mosciano (8 punti). Stando alle dichiarazioni ufficiali, entrambe le formazioni hanno come obiettivo la salvezza. Tuttavia, i padroni di casa arrivano da un eclatante successo ottenuto in trasferta, niente meno che a Vigasio, in casa cioè dei campioni d’Italia. Dovessero incamerare altri tre punti, il loro cammino verso le finali scudetto, in programma a Castel Mella (BS) nel mese di maggio, diventerebbe più agevole. Gli ospiti cercheranno di vendere cara la pelle, affidandosi soprattutto al talento di Marco Principi e di Aron Rocchetti nonché all’esperienza e alle indubbie capacità di mister Antonio Di Domenico.

Quella per RDF Brescia Bocce (fanalino di coda della generale con soli 3 punti), opposta a Creative Vigasio (13 punti), rappresenta forse per i bresciani l’ultima chiamata utile nella lotta per l’agognata salvezza. Fino a questo momento, gli innesti in organico di Nando Paone e Leonardo Porrozzi non hanno prodotto i risultati sperati. I lombardi, per coltivare qualche speranza, dovranno muovere la classifica. I veneti, che nel turno precedente hanno rimediato dalla Sammartinese una vera scoppola - per di più sulle corsie amiche - desiderano riprendere un cammino virtuoso in ottica Final Four. Vedremo. Come sempre, il campo sarà giudice supremo e inappellabile.

A chiudere il programma della giornata, a Piazzola di Nola (NA), sarà la gara tra A.F. Accessori Moda Kennedy (10 punti) e Bocciofila Possaccio (5 punti). La compagine campana, reduce da una sconfitta di misura rimediata a Milano, punterà a capitalizzare il fatto di giocare sulle corsie amiche contro la penultima della classe. Dall'altra parte, il team piemontese cercherà di fornire una prova di orgoglio così da smuovere il proprio asfittico tabellino. 

Buon campionato a tutti! 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });