Andrà in scena nel pomeriggio di sabato 10 gennaio 2026 la settima giornata del campionato di serie A, specialità Raffa. Dopo la prima parte del torneo, conclusasi poco prima delle feste natalizie - giusto un terzo dei turni complessivi - si può tentare un’analisi, se pur parziale, di quanto accaduto finora. Un dato incontrovertibile è rappresentato dal concreto predominio di Fashion Service Sant’Angelo Montegrillo: la squadra perugina, infatti, ha dominato il campo, aggiudicandosi tutti e sei gli incontri (18 punti) e proponendosi quale favorita d’obbligo per lo scudetto, anche se l’esperienza degli anni passati insegna che le formazioni al top nel corso della regular season non sempre si sono poi aggiudicate il titolo tricolore. E comunque, verificheremo se nel prosieguo del campionato la compagine umbra riuscirà a mantenere la medesima condizione che le ha consentito sin qui di issarsi al primo posto della classifica a punteggio pieno. Appena dietro la capolista, MP Filtri Caccialanza ha fatto abbastanza bene (12 punti, frutto di quattro vittorie e due sconfitte) e sembra in grado di poter aspirare senza troppi problemi alle finali scudetto. I campioni d’Italia di Creative Vigasio, dopo un inizio piuttosto difficile, hanno recuperato terreno (10 punti) e mantengono la possibilità di inserirsi tra le prime piazze utili per le Final Four. RDF Sammartinese (10 punti) e La Cipolla d’Oro Montesanto (9 punti), entrambe neo-promosse, non nascondono le proprie ambizioni: il loro primario obiettivo è, sì, la salvezza; ma, se possibile, il radar di questi due team si focalizzerà sulle coordinate geografiche di Castelmella dove, a maggio, si disputeranno le finali scudetto. Proverà ad inserirsi nei primi quattro posti anche A.F. Accessori Moda Kennedy, per ora a quota 9 punti. Al momento, impegnate nella lotta per la retrocessione sono: RDF Brescia Bocce (fanalino di coda con 2 punti), Bocciofila Possaccio (3 punti), Flaminio (6 punti) e Capriotti Mosciano (7 punti). Tuttavia - come detto - siamo ad appena un terzo del cammino: considerando che alla fine del campionato mancano dodici partite e che quindi ci sono ben 36 punti a disposizione delle squadre, tutto è ancora possibile, persino un radicale stravolgimento della generale…
Passiamo ora agli incontri in programma sabato prossimo: al fine di presentarli con una certa razionalità, terremo in considerazione soprattutto, ma non solo, la somma dei punti che le diverse squadre vantano dopo i primi sei turni.
Il match più importante si disputerà a Nola (NA) dove i campani di A.F. Accessori Moda Kennedy ospiteranno gli umbri di Fashion Service Sant’Angelo Montegrillo. I padroni di casa, reduci da una dolorosa sconfitta interna con Montesanto, punteranno al riscatto, mentre gli ospiti cercheranno di mantenere ad ogni costo almeno l’imbattibilità.
La Cipolla d’Oro Montesanto riceverà la visita di RDF Sammartinese: si prospetta un intrigante scontro tra due formazioni assai valide sotto il profilo tecnico.
Un’altra gara interessante si disputerà a Milano, tra MP Filtri Caccialanza e i romani di Flaminio.
Gli abruzzesi di Capriotti Mosciano si confronteranno invece con i veneti di Creative Vigasio.
A Verbania, infine, è in programma una sorta di derby/salvezza tra Bocciofila Possaccio e RDF Brescia Bocce.
Buon campionato a tutti!
Nella foto la squadra Possaccio