tre ori e i due bronzi conquistati dall’Italia hanno fatto scorrere i titoli di coda dell’Europeo Senior della Raffa, andato in scena in Svizzera al PalaPenz di Chiasso, organizzato dalla Federazione Svizzera.

Sedici i Paesi al via della competizione continentale, che ha assegnato cinque titoli europei (Coppia maschile e femminile, Coppia mista, Tiro di Precisione maschile e femminile). La nazionale azzurra, guidata dai CT Rodolfo Rosi ed Elisa Luccarini, dal capo delegazione Lorenzo Della Bella, ha vinto gli Europei nella Coppia Mista con Sanela Urbano e Giuliano Di Nicola, nella Coppia maschile con Gaetano Miloro e Giuliano Di Nicola e nel Tiro di Precisione maschile con Gaetano Miloro.

Le medaglie di bronzo sono arrivate dalla Coppia femminile con Laura Picchio e Sanela Urbano e dal Tiro di Precisione Femminile con Laura Picchio.

Gli azzurri chiudono la competizione al primo posto del medagliere con tre ori e due bronzi, medaglie valide per la qualificazione della specialità al prossimo Mondiale. 

 

CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI DEGLI AZZURRI

 

“Sono particolarmente orgoglioso dei risultati ottenuti dalla Nazionale italiana ai Campionati Europei di Chiasso, chiusi con tre medaglie d’oro e due di bronzo, un bilancio che conferma il valore e la solidità del nostro movimento” ha dichiarato il presidente ad interim della FIB Roberto Favre. “Ho seguito con grande attenzione la diretta delle finali e desidero sottolineare la straordinaria prestazione di Miloro nel tiro di precisione, capace di imporsi colpendo l’ultimo bersaglio in una sfida di altissimo livello tecnico. Esprimo grande soddisfazione per i risultati ottenuti dagli azzurri e rivolgo i miei più sentiti complimenti a tutti gli atleti e allo staff tecnico, che con professionalità, impegno e passione hanno contribuito a scrivere un’altra importante pagina per la Federazione Italiana Bocce. Un sentito ringraziamento va anche agli organizzatori dei Campionati Europei e alla Federazione Europea per l’ottima riuscita della manifestazione, che ha saputo offrire competizioni di altissimo profilo tecnico e sportivo” ha concluso Favre.

Credo che questi ragazzi siano campioni di comportamento e atteggiamento. Hanno un’attitudine alla resistenza e al sacrificio” ha dichiarato il Consigliere Federale e Capo Delegazione Lorenzo Della Bella. “Un po’ di fortuna non è mancata. Un applauso speciale a Laura Picchio perché senza di lei questo gruppo non avrebbe ottenuto gli stessi risultati e perché da campionessa avrà modo di imparare anche dal gradino più basso del podio” ha concluso Della Bella.

“Lo staff organizzativo è stato impeccabile, non ha fatto mancare nulla alle sedici nazionali presenti – ha dichiarato il presidente CER Moreno Rosati – In occasione degli Europei seniores, abbiamo tenuto anche un meeting con i capi delegazione e alla presenza del presidente mondiale Mutlu Turkmen, dove è stato fatto il punto della situazione sulle ultime manifestazioni organizzate". "Inoltre, abbiamo tracciato una programmazione pluriennale per il periodo 2026-2028 auspicando che anche nuovi Paesi possano organizzare eventi continentali e mondiali. Infine, abbiamo fatto un focus sui prossimi Giochi del Mediterraneo (Taranto 2026) e i Giochi Europei sulla sabbia (Portogallo 2027) dove andrà in scena, per la prima volta a livello continentale, il Beach Bocce" ha concluso Rosati.

 

MEDAGLIERE DELL’EUROPEO SENIOR CHIASSO 2025:

#

NAZIONE

ORO

ARGENTO

BRONZO

TOTALE

1.

ITALIA

3

0

2

5

2.

SAN MARINO

1

1

1

3

3.

AUSTRIA

1

0

1

2

4.

SVIZZERA

0

2

1

3

5.

CROAZIA

0

1

3

4

6.

SLOVENIA

0

1

0

1

7.

FRANCIA

0

0

1

1

7.

TURCHIA

0

0

1

1

 

 

Screenshot 2025 09 06 alle 18.39.42

 

Screenshot 2025 09 06 alle 18.31.28

Screenshot 2025 09 06 alle 18.11.07

WhatsApp Image 2025 09 06 at 18.34.18

WhatsApp Image 2025 09 06 at 18.19.58

WhatsApp Image 2025 09 06 at 18.23.04

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });