Grande successo per la 29^ edizione della Boccia d’Oro, il primo degli undici Eventi Speciali (sei della specialità Raffa, tre del Volo e due della Petanque), inseriti nella programmazione sportiva della Federazione Italiana Bocce a partire dalla stagione 2024.
A laurearsi vincitori delle diverse manifestazioni disputatesi sulle corsie del bocciodromo comunale di Castel Mella (BS) nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 febbraio sono stati: Mirko Savoretti (Caccialanza - MI) nella Parata dei Campioni svoltasi nella giornata di sabato 10 febbraio; Silvia Pesavento (Osteria Grande - BO) nella gara tradizionale riservata alle 8 giocatrici selezionate da Elisa Luccarini, Commissario Tecnico della Nazionale Femminile della Raffa; Rachele Vivenzi (Caccialanza - MI) nel torneo juniores, riservato a 8 giovani atleti convocati da Rodolfo Rosi, responsabile della Nazionale Under 18; Eleonora Ceriani (Bocciofila Possaccio - VCO) nella specialità del Tiro di Precisione riservato alle donne; Luca Domaneschi (Canottieri Flora - CR) nel Tiro di Precisione a cui hanno preso parte gli 8 juniores; e, infine, Janus Treccani (Bocciofila Riva del Garza - BS) nella 29^ edizione della "Boccia d'Oro" alla quale risultavano iscritti 160 individualisti.
Sabato 10 febbraio si è svolta la Parata dei Campioni, anteprima della "Boccia d'Oro": invitati i primi 22 giocatori del Ranking più altri 2 con una "wild card" a disposizione degli organizzatori. Si è applicato il regolamento internazionale, con il sistema delle 8 tornate di gioco. Ha prevalso Mirko "Infinito" Savoretti (alfiere della Caccialanza di Milano) che, nella finalissima, ha sconfitto per 10 a 2 Gaetano Miloro, portacolori di Vigasio Villafranca. Una vittoria meritata, quella dell'atleta di Recanati, autore di una prestazione impeccabile e sontuosa.
Domenica 11 febbraio, in concomitanza con la "Boccia d'Oro", spazio anche ai settori Femminile e Juniores, con un torneo e con il Tiro di Precisione. Tra le donne, nella gara tradizionale, Silvia Pesavento, neo-acquisto della pluri/titolata Osteria Grande, ha battuto Ilaria Treccani (tesserata per la Arcos Brescia Bocce) con il punteggio di 7 a 6. Nella competizione riservata agli Juniores, da segnalare il successo della talentuosa Rachele Vivenzi (Caccialanza), che ha avuto ragione di Samuele Danesi, suo compagno di squadra, con il punteggio di 10 a 7. Buone prestazioni si sono registrate nella specialità del Tiro di Precisione. Tra le donne, la vittoria è andata a Eleonora Ceriani (Possaccio) che, con 22 punti, ha preceduto di ben 4 lunghezze la sarda Giorgia Trudu (Serramanna), già campionessa iridata a Roma due anni or sono. Nella categoria Under 18, si è imposto Luca Domaneschi (Canottieri Flora) con 20 punti, mentre Sofia Minardi (Metaurense) e Matteo Simeoni (Città di Spoleto), si sono dovuti accontentare di 18 punti: dopo uno spareggio, la Minardi si è aggiudicata la medaglia d'argento.
A primeggiare nella 29^ edizione della "Boccia d'Oro" - davanti a un folto pubblico che ha gremito il bocciodromo di Castel Mella - è stato invece il sorprendente Janus Treccani (Bocciofila Valle del Garza), giocatore esperto e maturo che ha sovvertito i pronostici della vigilia. Nella finalissima, Treccani ha battuto il coriaceo Diego Paleari (Rinascita) per 10 a 5. Sul terzo gradino del podio, a pari merito, solo saliti Davide Paolucci (Castelfidardo) e Jacopo Gaudenzi (Arcos Brescia Bocce).
“Le bocce, al fine di mostrare tutta la propria spettacolarità, hanno necessità dei grandi eventi, attraverso i quali i campioni della nostra disciplina possono dimostrare la grandiosità di incontri e prove tra i più forti, capaci di appassionare tutti – ha commentato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – La prima tappa ha messo in luce le aspettative della vigilia, ovvero col grande spettacolo offerto dagli atleti nei due giorni di competizione. All’evento organizzato dall’ASD Bocciofila ARCOS Brescia hanno gareggiato i più forti giocatori senior maschili, senior femminili e juniores, nel contesto di una classicissima delle bocce sintetiche. Questi grandi eventi, che vengono sempre trasmessi in diretta sulla webtv federale, rappresentano un volano per la nostra disciplina sportiva. Soltanto così si può esportare al meglio il nostro migliore prodotto tecnico".