Nella giornata di sabato 27 maggio 2023 andrà in scena la sedicesima giornata (cioè la terzultima) nel girone di ritorno del campionato di serie A di bocce, specialità Raffa. 

Per il momento, i veneti di Punto Inox Vigasio e Giorgione 3Villese hanno già staccato il biglietto per le finali scudetto, in programma a San Giovanni in Persiceto (BO) sabato 24 e domenica 25 giugno. Ai piemontesi di Possaccio, invece, mancano tre punti per acquisire l'aritmetica certezza di partecipazione alle Final Four. 

Per quanto concerne il capitolo retrocessioni, vale la pena ricordare che scenderanno in A2 tre squadre: le due che, al termine della regular season del campionato, si troveranno all'ultimo e al penultimo posto del girone unico; la terza sarà determinata da un turno di play-out fra la terzultima e la quartultima classificata purché esistano al massimo 3 punti di distacco. In caso contrario, a retrocedere sarà direttamente la compagine terzultima classificata.

Alla luce di tutte queste considerazioni, sulla base dell'attuale classifica, la gara più importante sarà senz'altro quella tra Flaminio (19 punti) e MP Filtri Caccialanza (22 punti). Per i romani si tratterà di una ghiotta occasione per agganciare i milanesi al quarto posto: un'eventuale vittoria della squadra di casa, infatti, rimetterebbe in discussione l'accesso ai play-off. Dopo una partenza stentata, la formazione capitolina potrebbe sfruttare il vantaggio di giocare tra le mura amiche. Gli ospiti, a loro volta, sono consci di avere tra le mani un vero e proprio match-ball; in caso di successo, infatti, la squadra di mister Dario Bracchi metterebbe una seria ipoteca sul proprio passaggio alle finali scudetto. I campioni d'Italia e d'Europa sanno che, solo qualificandosi per le fasi finali, avranno la concreta possibilità di difendere il tricolore conquistato nelle ultime due stagioni.

Assai interessante si prospetta pure l'incontro tra Boville Marino (16 punti) e Possaccio (26 punti). Il team di patron Giulio Arcangeli si trova al penultimo posto della generale, invischiato nelle sabbie mobili della zona più insidiosa della classifica. Ha un assoluto bisogno di punti. Sotto il profilo tecnico, la compagine capitanata da Fabio "Giulio Cesare" Palma non ha demeritato nei due turni giocati lo scorso week-end, pur perdendo contro le prime della classe. L'importante, per i romani, è continuare a credere nella propria forza e acquisire ulteriore determinazione. Di fronte, però, avranno la terza forza del torneo: Possaccio appare pronta a raggranellare punti preziosi che le consentano di mantenere l'attuale posizione in classifica. Con ogni probabilità, in terna, si confronteranno i due più giovani bomber del campionato: il cagliaritano Nicolas "Martello" Mereu, per Boville, e lo svizzero Ryan "Clay" Regazzoni, per Possaccio. 

Ultima chiamata - e potrebbe comunque essere già tardiva - per Cofer Metal Marche (9 punti) che ospiterà TME 88 (18 punti). Imperativo categorico per la squadra di Castelfidardo: la vittoria, a tutti i costi. Anche se la retrocessione diretta in A2 appare ormai quasi inevitabile. Gli ospiti cercheranno di tornare a Codogno con un risultato positivo che li aiuterebbe a sperare nella salvezza diretta. E, se mai i lombardi dovessero conquistare i tre punti, si potrebbero aprire addirittura orizzonti attraenti e, al momento, inimmaginabili.

I nolani di Faravolo Boutique Accessori Kennedy (17 punti) riceveranno la visita dei veronesi di Punto Inox Vigasio (35 punti). La formazione campana cercherà di sfruttare il fattore campo. Tuttavia, il divario tecnico a favore degli ospiti sembra piuttosto evidente. Bisognerà verificare l'atteggiamento e l'approccio alla gara da parte della compagine di mister Massimo Nicolini, che ha ormai raggiunto il primo obiettivo stagionale e che quindi potrebbe scendere in campo senza stimoli particolari. Staremo a vedere.

Gli abruzzesi di Nova Inox Mosciano (17 punti) cercheranno anch'essi di sfruttare al meglio il turno casalingo che li vede impegnati contro i veneti di Giorgione 3Villese (30 punti). Il team guidato in panchina dall'esperto Antonio Di Domenico è reduce da un ottimo pareggio conquistato a Milano e da una corroborante vittoria ottenuta a Verbania. Nello scorso fine settimana, ha fatto faville Aron "X Talent" Rocchetti, giovane atleta dotato di qualità indiscutibili, ma alterno e discontinuo nel rendimento. Accanto a lui, la rosa è di primo livello. in ogni caso, gli ospiti non staranno a guardare. Tuttavia, nel contesto della gara, potrebbero pesare due fattori: tra i veronesi non ci sarà il capitano Giuseppe "Big" D'Alterio, la cui assenza per infortunio si protrarrà ancora per qualche settimana; inoltre, il fatto stesso di aver già raggiunto le Final Four potrebbe causare una minore concentrazione da parte del team di Castelfranco Veneto. Come al solito, il campo sarà l'unico e incontrovertibile giudice.

Buon campionato a tutti!   

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });