La serie A del Volo celebra sabato la nona giornata e recita leopardianamente il sabato del coraggio; della volontà arcigna e coriacea di Auxilium, Marenese e Loanese, legate da identiche motivazioni e consce delle difficoltà, di aggrapparsi a questa seconda di ritorno per misurare le loro speranze col metro delle effettive possibilità. La classifica potrebbe sgranarsi ulteriormente e creare distacchi significativi a favore di Perosina, Gaglianico e Noventa.

 

INCERTO – Le quattro lunghezze che separano Auxilium  e Noventa, ne fanno il match più incerto di giornata, ma la disamina dei numeri espressi dalle sfidanti, spinge l'ago della bilancia a favore degli uomini del Piave. Le differenze di rendimento appaiono nette nelle prove individuali, dove i veneti schierano i migliori solisti del campionato (29 punti su 42), nelle coppie e nelle terne. Nelle corse la staffetta saluzzese Mana-Griva dovrà superarsi se Pegoraro-Ziraldo si esprimeranno ancora ai livelli dell'ultimo score (58/61), e  identico discorso vale per il doppio progressivo.

IMPROBA – La Perosina capolista riceve una Marenese che porta in dote un solo successo, quello ai danni della Loanese. Fatica improba per i veneti che punteranno sulle coppie, le migliori del campionato per resa, insieme a quelle della Brb, e sui tiri di precisione, per salvare la bandiera.

 

Anche per la Loanese, la cui astinenza si protrae dall'inizio del campionato, si tratta di ”impossible task” . I liguri di Ponente ospitano un Gaglianico desideroso di condividere sabato sera la vetta con i perosini targati Boulenciel. L'orgoglioso tentativo di lenire  le ferite inferte dai biellesi, potrebbe concretizzarsi con il combinato di Opresnik, o le coppie Ariaudo-Ponzo e Ariaudo-Bianchi, i solisti Parise e Ponzo, la terna Bianchi-Bertolusso-Sodec, la precisione di Ariaudo e Sodec.  

Le migliori prestazioni dopo l'ottava giornata. Combinato: 30 punti di Opresnik (Loanese) e Grosso (Brb). Coppie:  8 punti su 12 di Ferrero-Deregibus (Brb) . Individuale: 12 punti su 14 di Nari (Brb) e 10 su 12 di Pautassi (Gaglianico). Terne: 9 punti su 10 di Ferrero-Deregibus-Cavagnaro (Brb) e 8 su 10 di Porello-Ungolo-Ziraldo (Noventa). Staffetta: 59 su 60 di Brnic-Mana (La Perosina). Individuali nella staffetta : 32 su 32 di Brnic (4 volte), Roggero, Borcnik. T.precisione : 34 di Grattapaglia (Brb). T.progressivo : 50 su 50 di Brnic (La Perosina) e Roggero (Gaglianico).

 

La TOP TEN del rendimento individuale: 1. Matteo Mana (25,5 punti), 2. Grosso (24,5), 3. Graziano (23,7), 4. Grattapaglia (20,5), 5. Feruglio (18,5), 6. Brnic e Simone Mana  (18), 7. Nari e Bunino (17,5), 8. Porello (17,3), 9. Borcnik e Roggero (16,4), 10. Sari (16).

 

Gli incontri di sabato 8 maggio: Auxilium Saluzzo – Noventa, La Perosina – Marenese, Loanese – Gaglianico; riposa Brb.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });