La Chiavarese scrive il proprio nome nell'albo d'oro della Federazione italiana bocce con la conquista dello scudetto per società Under 15. E' l'epilogo di una tre giorni ad alto agonismo consumata a Noventa di Piave, location che per l'occasione ha ospitato le Final Eight con protagoniste le otto migliori società giovanili d'Italia. Un evento tra i più importanti del calendario nazionale della Fib e che ancora una volta non ha deluso le attese, grazie a giocate di livello e tanto agonismo in campo nonostante le alte temperature che hanno reso le sfide ancora più impegnative. Il tutto ospitato nell'impianto della Bocciofila Noventa di Piave del presidente Paolo Ostanello (società che quest'anno con le ragazze di serie A ha conquistato il suo primo scudetto) alla presenza di tante autorità: dal presidente della Fib Roberto Favre, al presidente del comitato veneto Antonio Guizzo, al primo cittadino di Noventa Claudio Marian e ancora ai consiglieri del comitato veneto della Fib Christian Camillo e Ivano Beraldo.
LE CONGRATULAZIONI: «Desidero rivolgere i miei complimenti alla Chiavarese per la conquista del titolo italiano Under 15 e a tutte le squadre che hanno partecipato a queste finali, regalando gare di ottimo livello tecnico e dimostrando grande correttezza e rispetto in campo - ha commentato il presidente della Federazione italiana bocce Roberto Favre -. Un ringraziamento va alla società organizzatrice per l’accoglienza e l’ottima organizzazione della manifestazione, ai tecnici, ai dirigenti e ai volontari che hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Un pensiero particolare lo rivolgo alle famiglie, che accompagnano questi ragazzi nel loro percorso sportivo con passione, sacrificio e disponibilità. Il loro sostegno rappresenta un valore fondamentale per tutto il nostro movimento. Oggi abbiamo premiato una squadra vincitrice, ma la vera vittoria è aver visto tanti giovani vivere il nostro sport con passione, educazione e rispetto. Questo è il risultato più bello che possiamo portare a casa e la migliore garanzia per il futuro delle bocce».
LA FINALE: Tra le 8 candidate ad affrontarsi nel match decisivo sono state Chiavarese e Enviese con la vittoria andata ai liguri 8-2. Una finale a senso unico ha premiato i ragazzi di Antonio Ravera bravi a portarsi avanti nel primo turno grazie alla vittoria nella coppia 7-4 di Mattia Schienone e Nicolò Schienone opposti a Federico Saluzzo e Melania Magnano. Chiavarese a punti anche nell'individuale vinto 11-7 da Matteo Ravera ai danni di Stefano Crosetto mentre nella staffetta l'Enviese ha accorciato le distanze facendo sua la prova 41-39 con Chris Miretti e Stefano Crosetto contro Matteo Ravera e Nicolò Schienone. Il club ligure è poi tornato in cattedra nel punto di precisione grazie Filippo Magnani vittorioso 26-11 contro Melania Magnano mentre Matteo Ravera ha completato l'impresa, vincendo 13-10 l'individuale contro Stefano Crosetto. Nella semifinale il club genovese ha superato 8-2 il Noventa mentre nella poule iniziale era rientrato in gioco solo dopo aver vinto la sfida di recupero contro i valdostani della Bassa Valle. Cammino più solido per l'Enviese che ha dominato la poule 1 e in semifinale ha travolto l'Auxilium con il risultato di 9-1. Alle Final Eight hanno preso parte anche le squadre di Pertusio, Quadrifoglio e Saranese.
(In foto le formazioni finaliste a Noventa di Piave)