Sarà la turca Mersin, più volte teatro di eventi internazionali, ad ospitare dal 30 ottobre al 3 novembre, il Campionato Europeo Femminile senior del volo. La comitiva azzurra guidata dal capo delegazione Maria Giardo, sarà composta dal commissario tecnico Franco Buosi, dal preparatore fisico Alex Zoia, e dalle atlete Valentina Basei, Gaia Gamba, Natalie Gamba, Serena Traversa, Caterina Venturini. Dopo alternanza di prove, a partire dalla slovena Rogaska 2011, proseguendo per la croata Komiza (2013), due volte Saluzzo (2015 e 2017), e in ultimo la slovena Lubiana, questa sesta edizione prevede 6 titoli in palio.
Basei verrà impiegata nel combinato e tiro di precisione, Traversa nell'individuale e a coppie, Natalie Gamba nel tiro progressivo e staffetta, Gaia Gamba nella staffetta, e Venturini a coppie.
Nel combinato le azzurre detengono due titoli, con Barbara Zurini (2015) e Traversa (2017), oltre a due terzi posti con Paola Mandola (2011) e Marika Depetris (2022). Anche il tiro di precisione ci ha regalato due ori, con Caterina Venturini, nelle due edizioni saluzzesi, oltre all'argento della stessa atleta friulana (2013). A coppie l'Italia non è ancora riuscita a cogliere l'oro continentale, ma due argenti (Carlini-Falconieri e Carlini-Basei) e un bronzo (Basei-Falconieri). La Venturini a Saluzzo 2015 ha fatto il bis conquistando pure il titolo individuale. Nella prova per soliste sono arrivati un secondo posto con Micol Perotto (2011) e due terzi ancora con la specialista Caterina (2017 e 2022). Nelle corse le azzurre non sono ancora riuscite a spezzare l'egemonia francese. Quattro ori nel tiro progressivo (B.Barthet) interrotti nel 2022 dalla turca Ozturk, e cinque nella staffetta, per le transalpine. Ci hanno provato Virginia Venturini (un secondo e due terzi posti) e Traversa (bronzo 2022), nel progressivo, e Soligon-Tonon (argento), Venturini-Rebora (argento), Venturini-Traversa (argento), Falconieri-Traversa (argento), nella staffetta.