Grande partecipazione e altrettanto entusiasmo per la giornata regionale in Toscana della Boccia Paralimpica 2021, la manifestazione sportiva rivolta alle persone con disabilità fisica grave, compromettente gran parte delle funzioni e dei movimenti (es. tetraparesi spastica, atetosi, SLA, SMA, paralisi cerebrale). La disciplina permette la pratica sportiva a persone con movimenti limitatissimi degli arti e\o della testa, che altrimenti sarebbero escluse, esaltando le capacità tecniche, tattiche e strategiche dell’atleta.

 

Nel pisano, presso la palestra della Polisportiva Arena Metato, la sezione pisana di UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e il Comitato Regionale Toscana di Federbocce hanno organizzato un incontro che ha riunito atleti e potenziali tali, istruttori e tecnici da tutta la Toscana. La Giornata Regionale della Boccia Paralimpica 2021 è stata organizzata con il patrocinio della Provincia di Pisa e dei Comuni di San Giuliano Terme e di Vecchiano e ha visto la partecipazione delle associazioni del territorio dedicate alle persone con disabilità: Coordinamento Etico dei Caregivers e ANMIC Pisa.  

 

A dirigere l’aspetto tecnico della giornata, valida come tirocinio per i nuovi istruttori di 1° Livello di Boccia Federbocce, è stato l'assistant coach della nazionale Italiana di Boccia Paralimpica, Mauro Perrone, il quale ha organizzato una giornata di prove e allenamenti, fatta di esercizi specifici per gli atleti di tutte le categorie oltre che di simulazioni di gare., permettendo anche agli istruttori di prendere confidenza con la disciplina.

 

Particolarmente nutrita è stata la pattuglia di atleti del territorio pisano associati a UILDM, la storica associazione nazionale per le persone con distrofia muscolare, che con Federbocce ha stipulato una convenzione mirata a promuovere la disciplina.

 

Alla giornata erano presenti il Presidente di FIB Toscana Giancarlo Gosti, il Presidente di UILDM Pisa Enzo Marcheschi, il Presidente della Provincia di Pisa e Sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori, l’Assessore al Comune di San Giuliano Terme Francesco Corucci. Importante è stata la collaborazione della Polisportiva Arena Metato e dei soci della società boccistica del territorio, l’ASD Pisa Bocce, nel ruolo di volontari.

 

“La Boccia Paralimpica è il fiore all’occhiello della Federazione Italiana Bocce – afferma il presidente della FIB Toscana, Giancarlo Gosti ed è un movimento in forte crescita. In Toscana cerchiamo di creare dei poli di aggregazione per favorire lo svolgimento di un’attività regolare con tecnici abilitati. Crediamo nel valore di questa disciplina, capace di unire, di creare valore sociale e di far godere a tutti dei benefici dello sport”.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });