La nazionale azzurra di Boccia Paralimpica, sostenuta dallo sponsor BMW Specialmente, è reduce dai Campionati Europei di Boccia Paralimpica, disputati a Siviglia.

 

La nazionale azzurra, che ha partecipato kermesse continentale, è stata formata dal Capo Delegazione Vincenzo Santucci, dal Commissario Tecnico Giada Zoli, dal vice ct Mauro Perrone, dall’assistente vice ct Agostina Demartis, dalla psicologa e mental coach Manuela Chiodetti, dagli atleti Diego Gilli, Mirco Garavaglia, Elia Vettore, Ciro Montanino e dagli assistenti Alexandro La Placa, Martino Miorelli, Umberto Garavaglia, Maurizio Vettore e Giulia Borin.

L’atleta Giulia Marchisio, con l’assistente Roberto Marchisio, non hanno potuto prender parte alla spedizione spagnola, in isolamento fiduciario per esser venuta a contatto con una persona presunta positiva al Covid-19.

 

Si è sfiorato l’accesso ai match che avrebbero regalato il podio sia a Diego Gilli (categoria BC1) sia a Mirco Garavaglia (BC3).

 

Mirco Garavaglia (BC3) ha esordito con una sconfitta al tie-break contro lo spagnolo Alejandro Morillas Parra, battendo poi l'inglese Scott Mccowan al tie-break (numero quattro del ranking mondiale) al termine di una grande prestazione e il portoghese Avelino Andrare per 11-1.

 

L’avventura di Garavaglia si è fermata a un passo dalle semifinali contro il russo Iegostaev (4-2), medaglia di bronzo olimpica a Tokyo 2020.

 

Diego Gilli (BC1), classificatosi al quinto posto, ha perso 9-1 contro il portoghese André Ramos, vincendo con lo spagnolo Serafin Rodriguez. La migliore prestazione di Gilli si è avuta nel terzo incontro con il forte atleta russo Mikhail Gutnik: la sconfitta è arrivata soltanto allo spareggio per 4-3.

 

Ciro Montanino (BC2) è riuscito a vincere un match (7-4) contro il portoghese Abìlio Valente, numero due del ranking europeo alla vigilia della competizione, perdendo per 9-1 contro il greco Alexandros Papadakis. A Montanino è sfuggito il passaggio del turno solo per differenza bocce.

 

Elia Vettore (BC2) ha chiuso la propria esperienza con una sconfitta per 5-1 contro lo slovacco Rastislav Kurilak e un ko per 9-4 contro il ceco Josef Zabka.

 

“Gli Europei di Siviglia sono stati una grande esperienza per la nostra nazionale – il commento del capodelegazione Vincenzo SantucciÈ stato il miglior risultato mai raggiunto dagli azzurri di Boccia in campo internazionale. Gli atleti si sono comportati tutti bene dal punto di vista tecnico-agonistico, ma anche tecnici e assistenti ha fatto un gran lavoro. Abbiamo assistito a un bel percorso di gruppo, nel quale importante è stato anche l’apporto della mental coach. Peccato che Giulia Marchisio abbia dovuto disertare l’impegno”.

 

“Abbiamo dovuto combattere anche con un fastidioso virus gastrointestinale, che ha in parte compromesso qualche incontro, avendo debilitato i nostri atleti – ha concluso SantucciCredo che, verso i nostri ambiziosi obiettivi, sia un buon inizio. Il ringraziamento, per averci messo in condizione di poter gareggiare al meglio, va al presidente Marco Giunio De Sanctis e all’intero Consiglio Federale”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });