Sono aperte le iscrizioni al corso di Istruttore Tecnico paralimpico della specialità Boccia 1° livello SNaQ/CIP, che si svolgerà sulla piattaforma Moodle. L’inizio è in programma il 16 luglio 2021.

 

Il corso è rivolto a tesserati FIB già impegnati nell’assistenza ad atleti paralimpici. L’obiettivo è quello di fornire, secondo le Linee Guida del “Piano nazionale della formazione degli operatori sportivi paralimpici” emanate dal CIP e il “Regolamento delle figure promozionali e delle qualifiche tecniche FIB”, gli strumenti per formare tecnici in grado di svolgere il ruolo di assistente (per atleti BC1 E BC3) e guidare gli atleti nelle gare individuali. L’assistente tecnico è una figura di supporto qualificata e specializzata per gestire le necessità dell’atleta paralimpico nel contesto di allenamento o gara.

Quale staff di supporto può contribuire a ridurre notevolmente i compiti che ora sono assegnati agli istruttori o allenatori. Queste figure risultano essere fondamentali nel percorso promozionale e in quello iniziale sportivo degli atleti.

 

“Si tratta di un corso importante – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De SanctisEssendo il primo dopo l’emanazione, da parte del CIP, delle linee guida del piano nazionale della formazione degli operatori sportivi paralimpici e il conseguente regolamento sulle figure promozionali e delle qualifiche tecniche FIB, questo corso inaugura il nuovo percorso di riqualificazione tecnica del settore boccistico paralimpico”.

Il nuovo piano di studi del corso è stato approvato dal Consiglio Federale con delibera n. 120 del 15 giugno 2021 e la durata del corso è la seguente: 7 ore di videolezioni registrate, 14 ore di videolezioni sincrone e 6 ore di attività pratica obbligatoria da effettuarsi in presenza con un tecnico incaricato dal Centro Studi o di un Commissario Tecnico Nazionale, da svolgere presso un Centro Tecnico Regionale, un CAB o altra ASD in accordo con il proprio Comitato Regionale, per esaminare la tracciatura dei campi e simulare le fasi della competizione e di allenamento in campo con atleti esperti.

 

Al seguente link tutte le informazioni per l'iscrizione e il programma del corso: https://www.federbocce.it/formazione-e-scuola/formazione/attivit%C3%A0-formativa.html

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });