Mirco Garavaglia è un atleta della Boccia Paralimpica, categoria BC3, portacolori della nazionale italiana e del club lombardo della SuperHabily. Dallo scorso 19 marzo è entrato a far parte dei dodici atleti del ‘Club Giovani Azzurri’, istituito dalla FIB allo scopo di promuovere l’immagine del movimento boccistico tramite i suoi sportivi più giovani e rappresentativi.

L’attività agonistica della Boccia Paralimpica è ferma da più di un anno, ma si spera in una seconda parte del 2021 migliore dal punto di vista dell’emergenza sanitaria con la possibilità per gli sportivi della Boccia di poter tornare a gareggiare.

“È stata una piacevole sorpresa la mia presenza nel ‘Club Giovani Azzurri’. Avrò il compito, seguendo le indicazioni della FIB, di promuovere l’immagine dello sport delle bocce – ha affermato l’atleta lombardo – Il pensiero di mettermi a disposizione della Federazione Italiana Bocce mi inorgoglisce. Far parte di un gruppo di dodici giovani giocatori, anche di Raffa, Volo e Petanque, è un qualcosa di estremamente importante per tutto il movimento boccistico paralimpico”.

“Sarà sicuramente una bella esperienza e sono pronto per mettermi a disposizione del presidente Marco Giunio De Sanctis, che ringrazio per la fiducia, e del Consiglio federale per tutte le iniziative che vorranno portare avanti, al fine diffondere la pratica sportiva delle bocce in ogni angolo del Belpaese – le parole di Mirco Garavaglia – Per quel che concerne la Boccia Paralimpica, disciplina su cui il presidente federale punta molto, l’obiettivo è promuoverla in tutte le regioni, coinvolgendo, tra gli altri, quei ragazzi che, a causa della loro disabilità, non possono praticare alcuna disciplina sportiva. Con la Boccia avrebbero un’occasione unica di fare sport, socializzare e, perché no, girare l’Italia per partecipare alle nostre manifestazioni”.

“Personalmente non vedo l’ora di iniziare le attività con il ‘Club Giovani Azzurri’ e di riprendere a pieno ritmo l’attività sportiva – ha proseguito Garavaglia – Nella difficoltà del momento, anche di reperire le strutture che rispettino tutte le norme anti-Covid, da un mese mi sto allenando da solo in modo da farmi trovare pronto alle prime manifestazioni e, al contempo, senza rischiare contatti con altre persone”.

Mirco Garavaglia ripartirà dalla 31^ posizione nel ranking mondiale, “e da qui cercherò di migliorare il mio score”.

“È lecito sognare e come tutti i giovani e gli sportivi anche io ho i miei sogni e obiettivi – ha concluso Mirco Garavaglia – Vorrei provare a qualificarmi per le Paralimpiadi del 2024. Sarà un’impresa difficile, rispetto alla quale metterò in campo tenacia, impegno e determinazione. Intanto, però, impiegherò tutti i miei sforzi per la grande responsabilità che mi ha affidato la Federbocce”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });