Un sabato mattina davanti allo schermo con il CT Giada Zoli e l’assistente tecnico Mauro Perrone per osservare tutti assieme una partita di alto livello, studiare tattiche ed esercitare la strategia di gioco. Dopo la delibera del Consiglio Federale dello scorso 27 gennaio, si è subito rimessa in moto la nazionale di Boccia Paralimpica, riprendendo il progetto di analisi delle partite internazionali.

Si tratta di un modo per mantenere alta l’attenzione degli atleti, fare gruppo, e continuare ad allenare uno degli aspetti decisivi della specialità, visto il perdurare della sospensione dell’attività sul campo.

I primi a riprendere l’iniziativa sono stati gli atleti di alto livello della categoria BC3 Mirco Garavaglia, Giulia Marchisio, Matteo Muriani, Carlotta Visconti, assieme ad alcuni tecnici ed accompagnatori. Sotto gli occhi attenti del Consigliere FIB e coordinatore della Commissione Paralimpica Vincenzo Santucci e dalla Consigliera FIB e nazionale di Boccia Riccarda Ambrosi, Giada Zoli ha selezionato una partita dell’European Regional Championship di Siviglia 2019, sviscerandola in ogni suo aspetto. Il CT non ha solo commentato la gara, ma, fermando il video un attimo prima della giocata, ha continuamente chiesto ai suoi ragazzi quale fosse secondo loro la scelta tattica più opportuna. Si è trattato di un metodo efficace, che ha coinvolto gli atleti, suscitando dibattito e studiando diverse soluzioni di gioco, da riproporre sul campo non appena possibile.

“Siamo felici di poter riprendere quest’iniziativa – dichiara il giovane CT – Puntiamo così a mantenere lo spirito di gruppo creato sul campo e a coinvolgere anche nuovi tecnici e assistenti. Vogliamo che emergano spunti di gioco per migliorarsi, attraverso un confronto costante, per essere sempre più preparati sotto il profilo tattico quando potremo rientrare in campo”.

Dopo la crescita esponenziale seguita al suo ingresso in FIB nel 2018, il mondo della Boccia Paralimpica si mostra ancora una volta dinamico e in crescita, come dimostra il suo recente accostamento al marchio BMW Specialmente.

L’iniziativa dell’analisi delle partite proseguirà nel mese di febbraio con due incontri analoghi, uno per la categoria BC4 e un altro per la BC1-BC2, e altri appuntamenti successivi saranno messi in calendario. Presto partirà anche un altro progetto, che prevede la realizzazione di video “tutorial” con gli esercizi tecnici di base per ogni categoria (realizzabili anche a casa), finalizzato sia alla promozione che all’allenamento e al miglioramento di tutti gli atleti, anche dei neofiti.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });