Si sono conclusi i Mondiali di Boccia a Liverpool, con ben 33 paesi partecipanti e 190 atleti a gareggiare. Per l’Italia, rappresentata da Mauro Perrone, il risultato è stato solo in termini di promozione per tutta l’attività paralimpica, la boccia, infatti, ancora poco conosciuta in Italia, permette ad atleti con grave disabilità, di gareggiare ed avvicinarsi al mondo dello sport. In Italia la boccia paralimpica arriva solo nel 2016 sotto l’egida della Fispes e passata, da gennaio 2018, sotto il controllo della Federazione Italiana Bocce, che ne promuove e ne coordina l’attività. La boccia è inserita nelle paralimpiadi, sarà quindi una sfida, per la squadra italiana l’ammissione ai giochi di Tokio 2020. Il Mondiale di Liverpool, nonostante non ci siano stati risultati positivi, Mauro Perrone è arrivato ultimo (piccoli fastidi fisici al braccio ne hanno compromesso comunque la qualità di gioco), può essere considerato un primo passo per l’inserimento nel grande movimento internazionale dell’Italia.

 

Ricordiamo l’appuntamento di Olbia dal 21 al 28 ottobre, con la Boccia Regional Open, evento organizzato dalla Fib in collaborazione con la S.S.D ItalyBoccia. La manifestazione sarà visibile in streaming sul sito federale.

 

I risultati di Mauro Perrone

cat. BC1

12 agosto

 con il canadese Hanif Mawji per 4-2 (21esimo)

13 agosto

con il brasiliano Guilherme Moraes per 8-0 (ottavo)

con l'olandese Barend Drost per 13-0 (13esimo)

 

Questa la classifica finale:

INDIVIDUALE BC1

1- DAVID SMITH  GBR

2- KAI SUN          CHN

3- DANIEL PEREZ       NED

IND. BC2

1- WORAWUT SAENGANPA  THAILANDIA

2- ZHIQUIANG YAN     CHN

3- HIDETAKA SUGIMURA  JPN

IND. BC3

1- GRIGORIUS POLYCHRONIDIS  GRE

2- HOWON JEONG  KOR

3- DANIEL MICHEL  AUS

IND BC4

1- YUSANSEN ZHENG  CHN

2- EUCLIDES GRISALES  COL

3- BORIS NICOLAI   GER

SQUADRE BC1-2

1- THAILANDIA

2- JPN

3- CHN

COPPIE BC3

1- GRE

2- AUS

3- KOR

COPPIE BC4

1- SLOVACCHIA

2- THAILANDIA

3- HONG KONG

 

Nella foto Mauro Perrone

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });