La nazionale italiana di Boccia Paralimpica è stata impegnata in Polonia, al Poznan 2023 World Boccia Challenger.

 

Gli azzurri hanno preso parte con gli atleti Mirco Garavaglia, Giulia Marchisio e Gabriele Zendron, guidati dai tecnici Mauro Perrone ed Emanuele Galuppo, col capodelegazione Roberto Favre.

 

Le maggiori soddisfazioni sono giunte dalla competizione a coppie col quarto posto ottenuto da Mirco Garavaglia e Giulia Marchisio.

 

I due atleti azzurri, dopo aver battuto 6-0 il Canada e 6-5 la Slovacchia, hanno guadagnato l’accesso alle semifinali, incontro perso di misura con i rappresentanti di Honk Kong per 3-2, quest’ultimi secondi nel ranking mondiale.

 

Nella finale per il terzo posto, ancora una sconfitta, questa volta per mano di Singapore per 5-0.

 

Nella competizione individuale, l’azzurro Mirco Garavaglia si è classificato al quinto posto, uscito di scena ai Quarti di Finale, superato dal Aloysious (Singapore) per 4-3 dopo essere stato in vantaggio quasi fino alla fine.

 

Prima del match con Singapore, Garavaglia aveva superato 4-2 Gabriele Zendron nel derby azzurro e per 4-3 Joensen delle Isole Faroe. Perdendo 5-3 contro l’inglese Berry.

 

Zendron (nono posto finale), invece, nel girone eliminatorio, dopo aver perso contro Garavaglia, ha vinto contro Joensen delle Isole Faroe per 8-4, cedendo all’inglese Berry 4-3.

 

Sempre nel girone eliminatorio, una vittoria e una sconfitta per Giulia Marchisio: successo contro il greco Papadopoulou per 5-4 al tie-break, ko per 8-1 con Owczarz (Polonia).

 

“Sulla falsariga di Rotterdam di qualche giorni prima, è mancato il podio d’un soffio – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De SanctisLe Paralimpiadi di Parigi 2024, il nostro obiettivo, si avvicinano e dobbiamo fare di più, dal punto di vista tecnico-tattico, per poter ambire alla qualificazione con qualche atleta azzurro”.

 

 

“È stata una trasferta positiva con un ottimo clima e un’ottima aggregazione di squadra – il commento del capodelegazione azzurro Roberto FavreHo avuto modo di vedere da vicino il mondo della Boccia Paralimpica, molto articolato con regole ferree sullo svolgimento della competizione. Dal punto di vista agonistico, giochiamo bene, manca ancora qualcosa, ma la strada intrapresa è quella buona. L’impegno e la dedizione sono la caratteristica di questo gruppo, ma occorre intensificare la preparazione per fare il salto di qualità nei momenti più importanti delle varie partite. Ringrazio il presidente federale Marco Giunio De Sanctis per questa grande opportunità di guidare il gruppo azzurro a una competizione internazionale di Boccia Paralimpica”.

 

 

“90 atleti, anche i più forti del ranking, e 31 Paesi hanno preso parte all’evento in Polonia – il commento dell’assistant coach azzurro, Mauro PerroneLa coppia Garavaglia-Marchisio ha sfiorato la medaglia di bronzo, ma ha dimostrato di potersela giocare contro tutti. Siamo in crescita e l’obiettivo è quello di continuare a fare esperienza internazionale”.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });