In riferimento al Piano Quadriennale di attività per la promozione e la diffusione della pratica sportiva, delle persone con disabilità da lavoro 2022/2025, il 5 maggio a Terni andrà in scena il primo ‘Open day - Mettiamoci in gioco’ al Pala Di Vittorio (via Giuseppe Di Vittorio 113), evento realizzato dal Cip Umbria. 

I partecipanti proveranno diverse discipline, tra cui la boccia paralimpica, i lanci e la scherma. Gli Open day dedicati a diverse discipline, infatti, costituiscono la massima espressione d’inclusione in ambito sportivo. 

In particolar modo sarà occasione per far conoscere la boccia paralimpica in Umbria dove non c’è, a oggi, nessuna società che la pratica. Presente anche un gruppo proveniente da Viterbo.

A sottolineare l’importanza dell’evento è Mauro Perrone, vicecommissario tecnico della Nazionale di Boccia Paralimpica e referente alla promozione e all'avviamento di questa disciplina in Italia: “Sarà una vera e propria giornata promozionale della Boccia paralimpica in Umbria, dove a oggi non ci sono società che la praticano. L’obiettivo è quello di far conoscere la disciplina ai partecipanti, per capire chi può iniziare a praticarla e come poter implementare la stessa all’interno dei vari bocciodromi”.

"Stiamo continuando - il commento del capodelegazione azzurro Vincenzo Santucci - a portare avanti un progetto importante riguardante lo sviluppo della boccia paralimpica. È un percorso di assoluto rilievo per il quale nutriamo aspettative interessanti, ovviamente pensando già alle paralimpiadi di Parigi 2024. Se ci si impegna verso un determinato obiettivo lo si fa fino in fondo e allora i risultati arriveranno. Questo Open Day è solamente la punta dell'iceberg che vogliamo raggiungere".

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });