È tutto pronto per l’ultimo atto del Beach Bocce Tour 2021: sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 sulla spiaggia di Marina di Grosseto le 21 coppie finaliste si sfideranno per aggiudicarsi il titolo italiano del tour federale.

“Le bocce in spiaggia rappresentano il miglior veicolo promozionale per la nostra disciplina sportiva – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De SanctisLa Federazione Italiana Bocce è riuscita a trasformare uno dei passatempi più diffusi sulla spiaggia in una competizione sportiva, che regala l’opportunità di vivere un fine settimana all’insegna del Beach Bocce con la possibilità, da parte di tutti, senza alcuna distinzione, di vincere un titolo italiano”.

 

La manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana Bocce, ha toccato tra luglio e agosto numerosi lidi in tutta Italia, dal Veneto alla Calabria, dalla Toscana alla Basilicata, passando per l’Emilia Romagna, le Marche e l’Abruzzo, oltre alla novità del Lago Maggiore in Lombardia, coinvolgendo, in totale, un migliaio di giocatori. Ciò grazie al lavoro dei nostri organi territoriali e del referente Gregorio Gregori.

I finalisti sono pronti per il weekend conclusivo, scendendo in campo allo Stabilimento Balneare dell’Aeronautica Militare. Proprio la collaborazione con la forza armata, in particolare col 4° Stormo che ha sede a Grosseto, è una delle novità del 2021.

A supportare l’iniziativa è stata l’amministrazione comunale del capoluogo maremmano, sempre attenta alle iniziative sportive e in particolare a quelle promozionali e inclusive. Sulle spiagge di tutta Italia tante persone, più navigate o alla prima esperienza, giovani e meno giovani, donne e uomini, si sono cimentate nella specialità da spiaggia della Federazione Italiana Bocce.

 

"Senza nulla togliere a Raffa e Volo, più tradizionali, il futuro della FIB risiede proprio in specialità accessibili a tutti, come il Beach Bocce, la Petanque, il Settore Paralimpico, da diffondere al massimo in tutti i territori italiani – ha affermato De Sanctisin modo da rappresentare l’immagine forte e reale del movimento anche grazie alle novità da apportare, in linea con i tempi, alle altre specialità tradizionali".

Ciò che ha contraddistinto il Beach Bocce, così come le altre specialità, durante il periodo della pandemia, è la possibilità di giocare nella massima sicurezza, sia perché le bocce non sono uno sport da contatto sia perché è possibile rispettare, con costanza e puntualità, il distanziamento sociale tra i giocatori.

Dopo il tour promozionale del 2018 e i campionati italiani del 2019 a San Benedetto del Tronto e del 2020 a Cattolica, ora tocca al Mar Tirreno esser protagonista dell’atteso evento.

Sarà in campo il detentore degli ultimi due titoli, l’abruzzese Salvatore D’Aulerio, che ripresenterà con Gianni Bozzino la coppia vincitrice del 2019; ci sarà anche Luca Ricchi, emiliano, sconfitto 13-12 nella finalissima di Cattolica del 2020. Oltre a loro tante altre coppie agguerrite, formate da padri e figli, compagni di squadra, vicini di ombrellone, amici di lunga data.

Alle 15 di sabato 11 il via alla competizione, sabato 12 dalle 9 le semifinali e la finalissima.

 

“Ringrazio il referente nazionale del Beach Bocce, Gregorio Gregori, il presidente della FIB Toscana, Giancarlo Gosti, la delegata della FIB Grosseto, Rachele Maggio, e il presidente del C.B. Grossetano, Pasquale De Filippo, per l’organizzazione di questo atteso evento, col quale chiuderemo anche la lunga estate della FIB, contraddista da tanti importanti eventi federali”, ha concluso il presidente De Sanctis.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });