Nella giornata di sabato 3 giugno 2023 andrà in scena la diciassettesima giornata (cioè la penultima) del campionato di serie A di bocce, specialità Raffa. 

Come noto, i veneti di Punto Inox Vigasio e Giorgione 3Villese hanno già staccato il biglietto per le finali scudetto, in programma a San Giovanni in Persiceto (BO) sabato 24 e domenica 25 giugno. Ai piemontesi di Possaccio, invece, manca un solo punto per acquisire l'aritmetica certezza di partecipazione alle Final Four. 

Per quanto concerne il capitolo retrocessioni, il campionato ha già espresso un verdetto: Cofer Metal Marche giocherà la prossima stagione in A2. A scendere di categoria con la formazione marchigiana saranno altre due formazion: quella che, al termine della regular season del campionato, si troverà al penultimo posto del girone unico, mentre l'altra sarà determinata da un turno di play-out fra la terzultima e la quartultima classificata purché esistano al massimo 3 punti di distacco. In caso contrario, a retrocedere sarà direttamente la compagine classificatasi al terzultimo posto.

Alla luce di tali considerazioni, la gara più importante sarà senz'altro quella tra MP Filtri Caccialanza (23 punti) e TME 88 (19 punti). I campioni d'Italia e d'Europa, con una vittoria, blinderebbero il quarto posto attuale, assicurandosi così la possibilità di difendere il titolo tricolore conquistato negli ultimi due anni. C'è attesa per verificare quali saranno le rotazioni adottate da mister Dario Bracchi che, nei due turni precedenti, ha schierato nell'individuale Mirko "Infinito" Savoretti inserendo in terna Luca "Principino" Viscusi. Dall'altra parte, mister Mauro Campolungo potrebbe puntare ancora sul 18enne Nicolò Lambertini, campione del mondo juniores. Senza dimenticare la completezza di una rosa senza dubbio competitiva sotto il profilo tecnico. 

A Verbania, Possaccio (26 punti) riceverà Punto Inox Vigasio (35 punti). I piemontesi andranno alla ricerca almeno di quel punto che consentirebbe loro di raggiungere matematicamente le finali scudetto. La squadra di mister Sergio Tosi è reduce dalla rocambolesca sconfitta rimediata a Roma da Boville Marino; tuttavia, è ben conscia di essere vicina al traguardo. Di fronte si troverà la capolista che, ormai qualificata alle finali scudetto, potrebbe presentare qualche novità in formazione. Siamo certi che gli appassionati assisteranno a una gara piacevole e interessante sotto il profilo tecnico.

Scontro salvezza, a Roma, tra Boville Marino (19 punti) e Faravolo Boutique Accessori Kennedy (20 punti). Per la verità, se mai uno dei due team conquistasse i tre punti, potrebbe addirittura ambire a qualcosa di più significativo, a condizione che si registrino nel contempo altri risultati favorevoli come, ad esempio, un pareggio o una sconfitta di MP Filtri Caccialanza. Le eventualità sono proprio tante. I laziali arrivano da una prova di carattere che ha loro permesso di sconfiggere in rimonta Possaccio. Anche i campani sono reduci da un incredibile successo ottenuto a spese di Punto Inox Vigasio, alla prima sconfitta stagionale. La verità è che, nel corso del campionato, la squadra di Nola ha saputo approfittare del fattore campo. Ma sabato sarà impegnata in trasferta e per la formazione capitanata da Michele La Marca sarà senz'altro più difficile imporre il proprio gioco. Staremo a vedere.

Giorgione 3Villese (33 punti) ospiterà Flaminio (20 punti). La compagine di Castelfranco Veneto, seconda nella generale, non ha molto da chiedere al campionato, ma cercherà di onorare al meglio l'impegno con gli ospiti, nell'attesa che il capitano Giuseppe "Big" D'Alterio possa tornare disponibile dopo il grave infortunio che lo ha relegato ai box. Per i romani vale il medesimo ragionamento già fatto per altre squadre. Il team capitolino lotterà per tornare a casa con un risultato positivo in modo tale da raggiungere subito l'agognata salvezza o sperando, addirittura, di classificarsi tra le prime quattro. Tutto - lo abbiamo già spiegato - può accadere.

Nova Inox Mosciano (17 punti) sfiderà in trasferta, a Castelfidardo, la già retrocessa Cofer Metal Marche (10 punti). La squadra di casa vorrà chiudere questo suo sfortunato torneo nel modo più dignitoso possibile, magari salutando il proprio pubblico con una vittoria. L'imperativo categorico per gli ospiti è costituito dai tre punti. L'obiettivo della formazione abruzzese, infatti, è quello di evitare il penultimo posto della classifica, che significherebbe appunto retrocessione diretta, così da arrivare in un'altra posizione per poi accedere, quanto meno, ai play-out. 

Buon campionato a tutti!   

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });