Tre vittorie casalinghe - per Giorgione 3Villese, Punto Inox Vigasio e Cofer Metal Marche - e due pareggi, tra Boville Marino e MP Filtri Caccialanza, e tra Flaminio e Nova Inox Mosciano: questo il bilancio della nona giornata (l'ultima nel girone di andata) del campionato di serie A di bocce - specialità Raffa - svoltasi nel pomeriggio di sabato 25 marzo 2023. 

Nel big match di questo turno, i veneti di Giorgione 3Villese hanno sconfitto per 5 a 3 i piemontesi di Possaccio, al termine di un incontro avvincente, a due facce. Il primo tempo, infatti, si è concluso con il punteggio di 3 a 1 a favore della squadra ospite. Un set ciascuno nella terna, ma due set per Giovanni Scicchitano, capace di sconfiggere Giuseppe "Big" D'Alterio nell'individuale. Nella ripresa, la formazione di casa è riuscita a rimontare, dominando in entrambe le coppie e aggiudicandosi tutti e quattro i set. Alla fine, tre punti meritati per la compagine di Castelfrancco Veneto che rimane così al secondo posto della classifica e si candida con autorevolezza alle Final Four, in programma a San Giovanni in Persiceto (BO) il 24 e 25 giugno prossimi. 

"Dopo l'esaltante successo conseguito a Milano nel turno precedente" - ha sottolineato Luca Biliato, responsabile tecnico dei trevigiani - "abbiamo acquisito ulteriore fiducia. In ogni incontro ci sono delle difficoltà perché il livello di gioco è davvero alto; tuttavia, sappiamo come affrontarle. Ho fatto i complimenti ai ragazzi perché si sono espressi con buona tecnica e con grande grinta."

Punto Inox Vigasio, tra le mura amiche, ha superato piuttosto agevolmente i codognesi di TME 88: 7 a 1 il punteggio finale a favore della corazzata veronese, una delle favorite per la conquista del titolo tricolore. Un po' di equilibrio si è registrato solo nel primo set della terna. Poi i padroni di casa hanno preso il largo senza problemi. L'ex campione del mondo Gianluca Formicone ha letteralmente dominato nell'individuale, opposto a un falloso Paolo Rossoni, poi sostituito dal 18enne Nicolò Lambertini. Nulla da fare per gli ospiti neppure nelle coppie. 

Ampiamente giustificata la soddisfazione espressa da mister Massimo Nicolini il quale, con ogni probabilità, sta provando le medesime sensazioni di un pilota di Formula Uno chiamato a guidare una Ferrari al massimo delle potenzialità: "Siamo soddisfatti del nostro girone di andata. Il team è cresciuto in consapevolezza. Ci stiamo esprimendo a ottimi livelli. L'atmosfera è tranquilla e serena. Possiamo contare su una rosa competitiva in ogni elemento. Cercheremo di continuare così per raggiungere al più presto il primo obiettivo stagionale: l'accesso alle Final Four".

Di ben altro tenore le dichiarazioni di Mauro Campolungo, responsabile tecnico di TME 88: "Stiamo vivendo un momento di flessione, credo soprattutto a livello psicologico. Dovremo cercare di cancellare dalla mente questa prestazione negativa e ritrovare un po' di serenità in vista della gara da recuperare a Roma, contro Flaminio, il prossimo 1° aprile".

Un salomonico pareggio ha sancito la fine delle ostilità boccistiche nel "derby d'Italia" tra Boville Marino e MP Filtri Caccialanza, le formazioni che negli ultimi anni sono state le indiscusse protagoniste del campionato e della Coppa Italia. Incontro bello e interessante. Risultato giusto. Da rimarcare alcune prestazioni. Innanzitutto, l'ottima prova fornita dal campione del mondo Luca "Principino" Viscusi, apparso più continuo e determinato rispetto alle ultime uscite. Poi, la matura prestazione del giovane Alessio Frongia che, pur uscito sconfitto in entrambi i set nell'individuale ad opera dello stesso Viscusi, ha ben figurato, facendo intravedere ulteriori margini di crescita: il cagliaritano potrà presto diventare un grandissimo giocatore. Infine, applausi a scena aperta per un altro giovane esponente della scuola sarda: Nicolas Mereu. Forse è nata una stella! Mereu aveva già dimostrato di possedere i colpi del predestinato, in primis un sottomano eclatante e un'ottima bocciata di volo, il tutto accompagnato da una discreta capacità nel fondamentale dell'accosto. Ma le continue conferme di queste sue qualità balistiche, giornata dopo giornata, lo stanno ormai trasformando in fuoriclasse assoluto. E così, una parte significativa del futuro delle bocce sintetiche arriva proprio dalla meravigliosa Sardegna (oh, yes). 

Flaminio e Nova Inox Mosciano hanno impattato sul 4 a 4: prima parte dell'incontro favorevole alla squadra di casa, in virtù della doppia vittoria nei set dell'individuale da parte del capitano Emiliano "Araba Fenice" Benedetti. Secondo tempo favorevole agli ospiti. Alla fine, un punto a testa, utile a entrambe le formazioni in chiave salvezza. 

Da sottolineare, infine, la bella vittoria conquistata in casa da Cofer Metal Marche, capace di superare per 5 a 3 i campani di Faravolo Boutique Accessori Kennedy, al termine di una gara caratterizzata, nel finale, da un eccessivo nervosismo. Complimenti soprattutto a Gabriele Marinelli e Davide Paolucci, protagonisti positivi nella ripresa, nei set riservati alle coppie. Per i marchigiani, questa vittoria potrebbe rappresentare una sferzata di entusiasmo nella difficile corsa verso la salvezza. Per i nolani, invece, si è trattato di un'inopinata battuta d'arresto, forse inaspettata, ma alla quale potranno rimediare nei prossimi turni, facendo affidamento più che altro sulle gare interne. 

 

---   ---   ---

 

Nel campionato di serie A Femminile, le umbre di Sant'Erminio hanno battuto per 10 a 0 le cagliaritane di San Giuseppe. Gara senza storia, dall'inizio alla fine. 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });