A una giornata dal termine della fase di qualificazione del campionato di serie A della Petanque, i giochi sono fatti, ma soltanto in parte. Perchè le quattro prime donne, già ammesse al gran ballo dei playoff, devono ancora definire la loro classifica, mentre in coda, dove la Caragliese ha da tempo preparato le valigie per la A2, la Buschese attende solo di conoscere il nome della sesta classificata per contenderle la salvezza.

 

STUPIRE – Vita Nova e San Giacomo hanno una gran voglia di stupire. La loro sfida vale la leadership anticipata, sia in caso di successo saviglianese che imperiese, dovendo poi affrontare rispettivamente Buschese e Caragliese. I liguri dovranno dimostrare che le sconfitte rimediate con Bovesana e Valle Maira sono un brutto ricordo da cancellare. I piemontesi, che hanno già rischiato grosso con la Costigliolese, sui campi di casa vorrebbero ribaltare la batosta subita all'andata (5-17). Se la classifica parla il saviglianese, le rese per prova dicono il contrario. Entrambe dispongono delle migliori coppie del campionato (49 punti su 72), ma sia nelle terne che nell'individuale, prevale il San Giacomo per 34 a 28, e 97 a 90.

DELUSIONE – Sfida sul filo del rasoio per Gsp Ventimiglia e Costigliolese. Per motivi diversi è il derby della delusione. Quella dei frontalieri, inizialmente illusi dai risultati di poter ambire ai playoff, e quella dei cuneesi, vittime di beffarde sconfitte. Come l'ultima, dove il confronto tra due fra i migliori solisti del campionato, Simone Giordano e Steven Laforè, si è deciso su una bocciata. I terreni dei frontalieri sono diventati l'ultima spiaggia per evitare a una delle due la disputa dei playout. Il risultato dell'andata (8-14) fa parte della spinta emotiva in più in possesso dei liguri.

VALZER – Valle Maira e Bovesana viaggiano alla volta di Busca e Caraglio per due valzer temporanei, in attesa degli ultimi tanghi della regular season. Due confronti da cui sarà arduo estrarre motivi di interesse alla luce del divario tecnico e numerico esistente fra le protagoniste, se non sottolineare il comportamento sia della Caragliese di Nicola Marro, che della Buschese di Mauro Costa, nell'affrontare orgogliosamente ogni sfida senza remore né timori reverenziali nei confronti delle rappresentanti dell'aristocrazia del campionato.

 

Le migliori prestazioni dopo la dodicesima giornata. Terne: 12 punti su 16 di Biancotto-Busso-Girodengo (Bovesana). Coppie: 16 punti su 16 di Damiano-Occelli (Bovesana). Individuale: 20 punti su 24 di Rizzi (San Giacomo), Simone Giordano (Costigliolese), Davide Laforè (Vita Nova).

 

Gli incontri di sabato 22 maggio 2021 (13^ giornata): Caragliese – Bovesana, Buschese – Valle Maira, Gsp Ventimiglia – Costigliolese, Vita Nova – San Giacomo.

La classifica: Vita Nova 27, San Giacomo 25, Valle Maira 24, Bovesana 23, Gsp Ventimiglia 16, Costigliolese 15, Buschese 10, Caragliese 0.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });