Sono gli ultimi spiccioli quelli che alcune delle protagoniste puntano sul penultimo giro di roulette del massimo campionato della petanque. La sesta giornata di ritorno si appresta a consumare le quattro sfide in programma, con molte certezze ed alcune residue scorie di aritmetica suspense. Intanto la già definita posizione della genovese San Paolo, dell'imperiese San Giacomo e della saviglianese Vita Nova, che consente loro di partecipare ai playoff. In sospeso resta la graduatoria definitiva fra la capolista e la sua vice. Anche il fondale della classifica ha ormai eletto le sue tre protagoniste. Ma vediamo cosa può accadere sabato 3 giugno. 

AUXILIUM vs GSP VENTIMGLIA – Il team delle Porte Bertolotto, non ha ancora abbandonato la speranza. Quella di poter superare la Valle Maira ed accedere alle semifinali. La contesa in programma a Saluzzo contiene gli ingredienti stuzzicanti per un menù ricco e al contempo indigesto per la formazione dei frontalieri, già condannati alla disputa dei playout. Con tutto il rispetto per gli uomini di Michele Zuppardo, riteniamo non esistano alternative al segno “1”.

COSTIGLIOLESE vs SAN PAOLO – Le ultime due sconfitte hanno precluso al team di Davide Rinaudo la possibilità di sganciarsi dal terzultimo posto, quello invischiato nella lotta retrocessione. Anche un successo ai danni della capolista, e appresso contro il Gsp Ventimiglia, la proietterebbe a quota 18, tanti come una Auxilium che dovrebbe perdere entrambi i confronti. Ma pur in tal caso, gli scontri diretti favorirebbero la formazione saluzzese. I sanpaolini invece ambiscono a chiudere la regular season con il primato in classifica. Ci sembra scontato il segno “2”. 

VITA NOVA vs SAN GIACOMO – E' una sfida d'alto bordo, in cui l'obiettivo classifica non è del tutto determinante. Saranno soprattutto l'orgoglio e il blasone le molle per dare un senso al confronto. Confronto che potrebbe già essere quello di semifinale, viste le probabilità di chiudere entrambe la qualifica al terzo e secondo posto.  Solo qualora la Vita Nova fosse vittima di doppia sconfitta, potrebbe scivolare al quarto, se Valle Maira facesse doppietta. Segni possibili “1”, “X”, “2”.

VIGNOLO vs VALLE MAIRA -  Il successo, il primo in stagione, dei vignolini ai danni della Vita Nova, indurrebbe nella tentazione di credere nelle missioni impossibili, ma la squadra di Dronero intende mettere subito in cassaforte tre punti per giocarsi poi tutto nell'ultima giornata ed evitare il possibile sorpasso da parte dell'Auxilium. Per il Vignolo dovrebbero essere le ultime orgogliose apparizioni nella massima categoria. Difficile optare per un segno che non sia il “2”. 

IL PROGRAMMA DEL FINE SETTIMANA CON I DIRETTORI DI GARA

Venerdì 2 giugno – A Saluzzo, con l'organizzazione dell'Auxilium e la direzione di gara dell'arbitro Claudio Mamino, si disputa una gara internazionale a terne, maschile e femminile. 

SERIE A (sabato 3 giugno – 6^ giornata di ritorno ) : Auxilium – Gsp Ventimiglia (Fiandino), Costigliolese – San Paolo (Voglino), Vita Nova – San Giacomo (Mamino), Vignolo – Valle Maira (Armando). 

SERIE A2 (sabato 3 giugno – 6^ giornata di ritorno) : Buzzi Unicem – Bovesana (Occelli), Valle Po Paesana – Passatore (Pellegrino), B.Muller – Biarese (Nanu), Martina Sassello – Buschese (Satta). 

Domenica 4 giugno – A Centallo si rinnova l'appuntamento con il “Gran Premio del Fagiolo”, gara nazionale a terne maschile e coppie femminile, giunta alla sesta edizione. Direzione arbitrale affidata a Luciano Fiandino.  

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });