Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

Visualizza la Privacy Policy Approvo

Il 21-22-23 giugno è in programma il primo corso di formazione per i docenti della scuola primaria e secondaria di 1^ grado atto a favorire – attraverso lo sport delle bocce - lo sviluppo di nuove competenze trasversali, in una didattica innovativa per l’implementazione dell’offerta formativa. Il corso è realizzato nell'ambito del Festival "Salus et Aqua", promosso da Senior Italia e Federanziani.

La FIB affronta una nuova sfida nell’ambito della promozione scolastica e della formazione: a Chianciano dal 21 al 23 giugno p.v. si realizzerà il 1^ Corso per docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado di tutta Italia, proposto ai sensi della Direttiva MIUR 170/16 tramite portale S.O.F.I.A.,  denominato " Lo sport delle bocce come ampliamento della formazione didattica, per favorire una scuola inclusiva".

La proposta formativa della FIB si basa sul valore precipuo di questa disciplina, insito nella sua capacità di aggregare, di includere le diversità e di integrare anche le persone con disabilità: tutti possono prendere parte a questo sport a prescindere dall’età, dalle condizioni fisiche, dallo status sociale e dalle proprie capacità. Proprio tali caratteristiche rendono il gioco delle bocce totalmente inclusivo nei confronti delle persone con disabilità fisiche, relazionali, intellettive e sensoriali. 

Il  programma del corso, sviluppato da esperti e rappresentanti del MIUR, del Comitato Paralimpico e del Centro Studi FIB, mira ad offrire un completamento della metodologia partecipativa attraverso l’apprendimento delle basi della tecnica del gioco delle bocce, caratterizzando la didattica con ulteriori strumenti specifici educativi, pratici e facilmente applicabili, mutuati dall’attività motoria-sportiva e dalle bocce, messi a disposizione dei docenti.

Il corso si svolgerà nell’ambito del Festival della salute, benessere “Salus et Aqua” di Chianciano.

Scarica qui il programma e il modulo di iscrizione.

Il pacchetto di soggiorno è a cura di Senior Italia –Federanziani con CTA Viaggi d’Autore.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });