Sono stati in molti a salire sul gradino più alto, non solo del podio, in occasione delle finali nazionali di Beach Bocce, l'evento prestigioso inserito nel programma di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport, celebrato nel capoluogo ligure nella fantastica vetrina del Piazzale delle Feste del Porto Antico. Innanzitutto vi è salita l'Emilia Romagna, catturando i tre titoli in palio grazie al solista Francesco Rotondi, alla coppia Luca Ricchi – Angelo Rotondi e a quella mista Pierina Malacarne – Corrado Lodi. Se sulla sabbia hanno prevalso loro, in un contesto di 56 atleti provenienti da tutta Italia, fuori dal campo hanno raccolto successo e consensi gli organizzatori, in primis la Fib Liguria e la Delegazione Provinciale di Genova, grazie al sostegno del Comune di Genova; senza dimenticare chi si è prodigato affinchè la due giorni di incontri si consumasse regolarmente sui 6 campi tracciati, vale a dire il direttore di gara Massimo Serafini, che si è avvalso della collaborazione degli arbitri Roberto Vucas, Antonio Satta, Maurizio Bottaro, Edison Matalaji.
Per arrivare a conquistare la medaglia d'oro , Francesco Rotondi ha prevalso in semifinale nei confronti del pugliese Salvatore D'Aurelio e nel match conclusivo contro il friulano Edi Bertoni. “ Una grossa soddisfazionebissare il titolo colto lo scorso anno – ha dichiarato il 35enne di Cattolica -. Questo è diventato il mio sport, dovendo sopperire a qualche problema fisico. Ho iniziato a 15 anni, ovviamente al mare, con mio padre, che è diventato il mio maestro. Tornei tutte le estati e poi da cinque anni il Beach della Fib. L'auspicio è che diventi uno sport olimpico. Il titolo è dedicato alla mia famiglia e alla mia fidanzata Francesca “.
L'oro ha premiato anche il papà di Francesco, Angelo, sceso in campo insieme a Luca Ricchi. In semifinale hanno sofferto contro i liguri Agostino Ravera ed Edoardo Bacigalupo, il più giovane partecipante alle finali (15 anni), per poi superare i marchigiani Eros Serafini e Simone Marini con un netto 12-5. “Dopo due finaliperse – ha affermato il 34enne Ricchi – ce l'ho fatta. Anch'io, pur essendo di Rubiera, frequento Cattolica l'estate dove ci sfidiamo in tornei “. Le dediche dei due neo campioni sono per la figlia Sofia e per tutti quelli di Cattolica.
Non poteva mancare l'affiatamento nell'altro tandem d'oro, quello misto, trattandosi di marito e moglie : Corrado Lodi e Pierina Malacarne. La coppia di Boretto di Reggio Emilia è apparsa visibilmente emozionata al termine della finale vinta ai danni della coppia toscana Agnese Cadini e Daniele Gennai. “ E' dal 2020 che partecipiamo alle fasi finali del Beach Bocce. D'estate giochiamo con nostro figlio. Una grossa soddisfazione. Questo titolo è dedicato a tutti gli amici di Cattolica “.