La ASD Orange Bowl di Padova, una delle più longeve realtà italiane di Boccia Paralimpica, ha festeggiato i propri primi dieci anni di attività organizzando una gara interregionale rivolta alle categorie BC1, BC2, BC3 e BC4  chiamata “10 anni con Orange Bowl”, patrocinata dal Comune di Maserà di Padova e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. 24 gli atleti da tutta Italia (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Lombardia, Piemonte, Toscana, Liguria) accorsi a Maserà a celebrare assieme l’anniversario degli arancioni padovani e a contendersi i 4 trofei messi in palio. Nella cat. BC1 la vittoria è andata a Riccardo Zanella della Blue Angels di Padova, che ha sconfitto in finale, in rimonta, Ethan Riley Garcia della Bocciofila Scandiccese; al terzo posto si è piazzata la bellunese Giada Soccol della Sport Assi). Nella cat. BC2 il triestino Andrea Sterle dell’Anshaf torna al successo battendo il padrone di casa Samuele Fabian della Orange Bowl, la quale piazza sul podio anche Elia Vettore, terzo. Nella cat. BC3 il campione d’Italia Gabriele Zendron del Team Antares ha la meglio all’ultimo atto su Luca Barisonzi (Bocciofila Viterbese-GSPD), mentre Paolo Alfonsi della Orange Bowl chiude terzo. Nella cat. BC4 podio tutto al femminile col ritorno al successo di Renata Busettini (Sportento Torino), il secondo posto di Santa Regla Alvarez della Spilimberghese e il terzo di Chiara Calcinai della UILDM Pisa Sporting Bowls, alla sua prima gara individuale in assoluto.

Il livello di gioco si è rivelato alto, confermando quanto visto due settimane prima sempre in provincia di Padova, a Vigodarzere. Notevoli anche i contenuti emotivi della gara con atleti che hanno dato il massimo per cercare di prendersi vittorie, soddisfazioni e piccole rivincite, in attesa di ritrovarsi sul campo al prossimo appuntamento. Il pubblico della Palestra Comunale di Maserà ha potuto godere dello spettacolo della Boccia Paralimpica, disciplina che si rivela ancora una volta sorprendente per chi non la conosce. I presenti hanno anche avuto l’opportunità di stare vicino agli atleti, ai loro tecnici, accompagnatori, familiari, sostenitori, volontari, la vera benzina nel motore della Boccia targata FIB. Ancora una volta, inoltre, si è distinto in positivo il corpo arbitrale.

A far visita agli atleti e a premiarli sono stati il Sindaco di Maserà di Padova Gabriele Volponi, l’Assessore allo Sport di Maserà Mattia Varotto, il Consigliere del Settore Italiano Paralimpico Marco Pallucca, Ruggero Vilnai, delegato CIP Padova, Consigliere Nazionale CIP e Consigliere SIP, oltre al Presidente di Orange Bowl Samuele Fabian. Hanno inviato il loro saluto ai presenti il Presidente Federazione Italiana Bocce CR Veneto Antonio Guizzo e il Presidente Comitato Italiano Paralimpico CR Veneto Davide Giorgi.

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });