A Torrelavega, città spagnola della Cantabria, di scena la decima edizione del Campionato Europeo Femminile a terne e ottava del Tiro di Precisione, in programma dal 2 al 5 giugno 2022. Le azzurre, agli ordini del ct Riccardo Capaccioni, sono Monica Scalise, Vanessa Romeo, Mariangela Arcesto, Valentina Petulicchio. Capodelegazione il consigliere federale Vincenzo Santucci.

 

Giovedì 2 giugno 2022 il via della kermesse.

 

Subito una sorpresa nel Tiro di Precisione con la Francia fuori dal quadro delle otto finaliste, nelle quali ci sarà per concorrere alla conquista di una medaglia l'azzurra Monica Scalise, qualificata col quarto score (30). Ora si attendono per completare il quadro finale altre quattro ripescate. Prima dell'azzurra Scalise (30), Michelle Mikkelsen (Danimarca) con 39 punti, Dominique Probst (Germania) a quota 35, Isabella Thill (Austria) con 31 punti.

 

Nella giornata di venerdì 3 giugno, al via la competizione a terne con l'Italia che scenderà in campo con Vanessa Romeo, Mariangela Arcesto, Valentina Petulicchio.

L'esordio non è stato positivo con le azzurre, che hanno perso contro la Lettonia 13-3, prima della ripresa con il secondo match vinto contro l'Estonia 13-4, ancora un successo 13-11 contro l'Inghilterra nella terza partita disputata. Monaco vince contro le azzurre 13-11 il quarto incontro, la giornata di venerdì 3 giugno si chiude col successo dell'Italia di Capaccioni contro l'Ucraina per 13-5. L'Italia supera il turno come decima.

Sabato positivo per le terna azzurra, che batte la Spagna 13-4 e la Lettonia 13-0, che aveva battuto l'Italia nel girone eliminatorio.
Italia in semifinale.

 

La terna azzurra,in semifinale, supera Monaco 13-7.

Nella finalissima, Vanessa Romeo, Mariangela Arcesto, Valentina Petulicchio cedono alla Francia e conquistano la medaglia d'argento.

 

italia ucraina

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });