
La partita perfetta esiste ed è servita alla Costigliolese per prendersi lo scudetto della serie A femminile. Il verdetto di Gorizia ha incoronato la formazione piemontese che nella finalissima si è imposta 10-2 sull’A.B. Genovese con una partita decisa prima del quarto turno. Dopo aver concesso la terna del primo turno alle liguri (9-4 in favore di Romeo, Cardo e Maurtua) e pareggiato subito i conti nella coppia (13-5 in favore di Scalise e Sacco), le ragazze di Marco Sacco non hanno sbagliato più nulla. Nel tiro di precisione Monica Scalise ha surclassato la sua avversaria, Edith Maurtua, con un largo 24-11. Più combattute le prove del terzo turno. Masseilot (che ha sostituito Filip) e Parola si sono imposte 10-9 nella coppia contro Romeo e Barrese. Sui giochi attigui Monica Scalise ha fatto suo l’individuale vincendo 13-7 contro Laura Cardo mentre nell’altra coppia il duo Petulicchio-Sacco ha dominato la prova 13-5 contro Ferrera e Desirello. Un parziale di 10-2 che ha consentito alle cuneesi di festeggiare la conquista dello scudetto dopo essere arrivate terze al termine della regular season e aver eliminato il Gsp Ventimiglia in semifinale. Non si è realizzato invece, il sogno da predestinata dell’A.B Genovese che, dopo aver chiuso il campionato al comando della classifica, aveva eliminato in semifinale le campionesse in carica della Vita Nova.
Costigliolese: Arcesto Mariangela, Parola Alessandra, Petulicchio Valentina, Rolando Silvia, Filip Annalisa, Masseilot Nicole, Sacco Serena, Scalise Monica. All. Sacco Marco
A.B. Genovese: Romeo Vanessa, Cardo Laura, Edith Maurtua, Ferrera Sara, Simonotto Martina, Barrese Patrizia, Desirello Ornella. All. Galeno David.
SERIE AM, CORSA SCUDETTO L'ULTIMO ATTO E' TRA BIARESE E VITA NOVA
Cuneo “imperat” nella Final Four scudetto di Gorizia. Il titolo di campioni d’Italia della serie A 2024-2025 sarà un discorso tra la piemontesi Luigi Biarese (campioni uscenti) e gli sfidanti di Vita Nova. Verdetto maturato sulla piazza della Vittoria che ha ospitato due semifinali spettacolari tra le 4 formazioni che hanno dominato in campionato spaccando in due la classifica. Nel primo confronto la Biarese ha avuto ragione sull’A.B. Genovese con il risultato di 14-8. Sfida rimasta in bilico fino al terzo turno al quale le due squadre sono arrivate appaiate sul 6-6. Nelle ultime 5 prove, la Biarese ha trovato l’allungo decisivo vincento 4 prove individuali su 5, con Saverio Amormino (13-2), Florian Cometto (11-10), Stefano Andrea Bruno (11-7) e con Gianni Laigueglia. Match fotocopia dall’altra parte con il 14-8 che ha regalato il pass per la finalissima a Vita Nova opposta alla Costigliolese. I cuneesi hanno trovato il vantaggio dopo il tiro di precisione, 4-2 con il 38-19 di Fabrizio Bottero contro Devid Cerutti. Nel terzo turno, Vita Nova ha trovato il pareggio e nel quarto ha infilato quattro prove individuali con Denuar Cerutti (11-9), Demis Argenta (13-6), Steven Bresciani Laforé (13-5) e con Davide Laforé (13-6).
Domenica 13 luglio su piazza della Vittoria a Gorizia, l’ultimo atto impegnerà la Biarese intenzionata a riconfermarsi e dall’altra parte Vita Nova che, dopo l’uscita di scena in semifinale lo scorso anno, ora proverà a scrivere la storia.
(In foto le ragazze della Costigliolese con il tricolore)