Sui campi messi a disposizione dall'organizzatore Gsp Ventimiglia, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre si consumeranno i campionati italiani individuali delle categorie B, BF, C e D, con la direzione arbitrale di Luciano Fiandino.
Per i solisti della cadetteria maschile si tratta della 29esima edizione. Fino ad oggi sono stati i B piemontesi a detenere il maggior numero di vittorie (16) rispetto a quelli liguri (12). Nel 2023 è stato Massimo Francioli dell'Auxilium Saluzzo, a fregiarsi del titolo, sottraendolo in finale al socio di club Nicolas Rei.
Le soliste di categoria B affronteranno la 27 esima edizione. Contrariamente ai maschi, sono le atlete liguri a detenere il maggior numero di titoli : 18 contro 8 delle piemontesi. L'ultimo ha premiato proprio un'atleta del Gsp Ventimiglia, Roberta Peirano, che lo strappò alla valdostana del Variney, Pascasia Marquet.
Gli individualisti della categoria C dicono 33. Tale infatti è il numero di edizioni che si consumerà con questa del 2024. Lo scorso anno al termine di una finale tutta valdostana, la spuntò Rudy Betemps del St Vincent nei confronti di Emeric Blaise Danna del Variney.
Per la categoria D si tratta dell'edizione numero 17. Le ultime due hanno portato i titoli oltre i “confini tradizionali” di Piemonte e Liguria, premiando Eros Azize dell'Orobica Slega Bergamo e Nicola Galimberti della Modena Est.