Dopo due giornate, si parla ligure sul tetto della classifica del massimo campionato femminile di petanque. Il successo casalingo dell'Abg e quello esterno del Gsp Ventimiglia, hanno consolidato il primato dei due team.
Sui campi dello Zerbino si è consumato una sorta di derby, vista la presenza di ex, sia in campo che in panchina (mister Marco Sacco) nelle file della Costigliolese. La sfida si è aperta con botta e risposta fra la coppia di casa, Sara Ferrera-Cardo e la terna cuneese Bracco-Rolando-Sacco. A portare in vantaggio le genovesi ha provveduto Scalise, prevalendo nel tiro di precisione. Divario consolidato poi nella parte centrale grazie ancora a Sara Ferrera-Cardo (Orengo) e la solista Maurtua. Il terzo turno ha premiato l'Abg per mano delle due soliste, Sara Ferrera e Scalise.
L'atteso confronto in programma a Savigliano si è risolto nelle battute conclusive con il colpo di coda delle ventimigliesi. La Vita Nova si è forse illusa del vantaggio maturato nei primi tre turni con Barra-Dedominici-Trova, il tiro di precisione di Bottero e i successi delle coppie Barra-Trova e Bottero-Fogliato. A tenere vive le speranze delle frontaliere hanno provveduto Bagalà-Rosina Greco (Grillo) e Peirano. Sul parziale di 8-4 il Gsp ha fatto bottino pieno con Peirano-Anselmi-Rosina Greco, Claps e Bagalà.
La Bovesana è partita col piede giusto mettendo in cassaforte i primi 6 punti, frutto dei successi della terna Tallone-Occelli-Angonova (Paolazzo), della coppia Grosso-Arcesto e ancora della specialista Grosso impegnata nel tiro di precisione. La reazione delle donne di Gianfranco Chiapello ha prodotto i successi del tandem Demaria-Martini e della solista Caivano, ma sul parziale di 8-4 le padrone di casa sono apparse inflessibili mettendo a segno i 4 punti vitali con la terna Tallone-Oggero-Occelli e l'under 21 Paolazzo.
Risultati (2^ giornata) : Vita Nova – Gsp Ventimiglia 8-10 , Abg -Costigliolese 12-6 , Bovesana – Passatore 12-6.
Classifica : Abg e Gsp Ventimiglia 6, Bovesana e Vita Nova 3, Costigliolese e Passatore 0.
Nella foto la genovese Abg