Sabato 25 e domenica 26 ottobre, presso il Centro Tecnico Federale di Roma, è in programma uno stage tecnico della Nazionale Juniores della Raffa in vista dei Campionati del Mondo che si disputeranno a Plantel, in Francia, dal 29 ottobre al 1° novembre 2025. 

I Commissari Tecnici Elisa Luccarini e Rodolfo Rosi hanno convocato: la 17enne maceratese Sofia Pistolesi, la 18enne urbinate Ginevra Cannuli, il 17enne salernitano Marco Bruno e il 16enne cremonese Alessandro Minoia. Si tratta di giovani boccisti che hanno già dimostrato, in più occasioni, di possedere notevoli qualità tecniche e significative doti caratteriali, utili soprattutto quando s'indossa la maglia azzurra in circostanze così importanti. 

Sofia Pistolesi, tesserata per la società Morrovalle (MC), oltre a detenere il Record del Mondo Femminile nella specialità del Tiro di Precisione, ha conquistato il tricolore Under 18 nella stessa specialità mentre nell'Individuale ha primeggiato nell'Under 15, nell'Under 18 e nel Campionato a Squadre Femminile. Vanta anche due vittorie agli Europei nella Coppia Mista e nella Coppia Femminile. Medaglia d'argento in occasione dei Campionati Mondiali Seniores a Kemer, in Turchia, nel 2024.

Ginevra Cannuli, portacolori della Metaurense (AP), si è aggiudicata un tricolore individuale Under 15 nel 2022 e un titolo italiano a Squadre Femminile l'anno successivo. Altra maglia tricolore Under 18 nel 2025. Due titoli mondiali nel 2023: nelle specialità Coppia Femminile e Coppia Mista.

Marco Bruno, alfiere del gruppo boccistico Cacciatori (SA), si è messo in luce in queste due ultime stagioni con una serie di vittorie in gare nazionali. Medaglia d'argento agli Assoluti di categoria nel Tiro di Precisione e nella Coppia. Secondo posto anche nella prestigiosa classifica del "Trofeo Prestige".

Alessandro Minoia, portacolori della società Canottieri Flora (CR), ha un palmares di tutto rispetto in cui spicca il titolo italiano a Squadre vinto con la sua "Flora" nel 2023 a San Giovanni in Persiceto (BO) oltre, naturalmente, a numerosi successi in manifestazioni juniores a carattere nazionale.

Dopo lo stage di preparazione, gli azzurrini partiranno per la Francia nella giornata di lunedì 27 ottobre. 

Con loro, anche gli arbitri Claudio Angeretti e Giuseppe Caliendo, convocati dall'AIAB per l'evento iridato.

Capo Delegazione sarà il consigliere federale Moreno Rosati, che è anche Presidente della CER (la Confederazione Europea della Raffa).

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });