
Si giocherà nel pomeriggio di sabato 24 maggio 2025 la sedicesima giornata - cioè la settima nel girone di ritorno e quindi la terzultima - del campionato di serie A, specialità Raffa. Come di consueto, presenteremo gli incontri in ordine di importanza, tenendo conto, sì, dei punti che le diverse squadre vantano dopo i primi quindici turni, ma non solo. La classifica è piuttosto corta: se si eccettua la capolista Caccialanza - già matematicamente qualificata alle Final Four - e il fanalino di coda Cofer Metal Marche - ad un passo dalla retrocessione - le altre formazioni sono tutte impegnate a fare punti, chi per accaparrarsi le finali scudetto, chi per rimanere nella massima serie delle bocce sintetiche.
Il match più rilevante vedrà opposte Flaminio (21 punti) e Arcos Brescia Bocce (a quota 20 punti). I romani, nell'ultimo week-end di campionato, hanno ottenuto una prestigiosa vittoria a spese di Vigasio e poi però hanno subìto una cocente sconfitta ad opera di Mosciano: sono stati coerenti, quindi, con l'andamento altalenante che ha contraddistinto il loro cammino nel corso dell'attuale stagione. Gli ospiti, invece, sono reduci da una sconfitta e un pareggio. L'esito dell'incontro di sabato potrebbe essere decisivo: infatti, la compagine vittoriosa avrà l'opportunità e il diritto di sognare in grande; quella perdente dovrà fare i conti con le sabbie mobili della bassa classifica. Un pareggio significherebbe procrastinare una situazione di incertezza per entrambe le squadre. Interessante sarà senz'altro il Tiro di Precisione in cui, con ogni probabilità, saranno impegnati Emiliano "Araba fenice" Benedetti e Marco "Einstein" Luraghi. Facile prevedere scintille e colpi spettacolosi.
Un altro incontro importante sarà quello tra Creative Vigasio (al terzo posto della generale, con 24 punti) e Capriotti Mosciano (20 punti). Obiettivi diversi per i due team. I veneti cercheranno i tre punti così da raggiungere l'obiettivo delle Final Four, in programma a Campobasso sabato 28 e domenica 29 giugno 2025. Gli abruzzesi faranno di tutto per ottenere un risultato positivo in ottica salvezza. Sulla carta, il pronostico pende dalla parte della formazione capitanata da Gaetano "Gattopardo" Miloro. Staremo a vedere.
I perugini di Fashion Service Sant'Angelo Montegrillo (al secondo posto della classifica, con 26 punti) riceveranno la visita dei romani di Boville (16 punti). Situazione e obiettivi, pure in questo caso, sono assai diversi per le due squadre. I campioni d'Italia, con una vittoria, potrebbero staccare il biglietto per le finali scudetto così da avere l'opportunità di difendere il titolo tricolore conquistato con pieno merito lo scorso anno. Gli ospiti, che arrivano da una striscia positiva, lotteranno con tutte le forze per allontanarsi dalla zona più pericolosa della classifica, anche per dare un senso ben diverso a una stagione assai tribolata.
A Castelfranco Veneto (TV) è in programma la gara tra Giorgione 3Villese (16 punti, al penultimo posto della generale, in coabitazione con Boville) e A.F. Accessori Moda Kennedy (attualmente quarta, a quota 23 punti). Per i padroni di casa, l'obiettivo minimo è quello di arrivare almeno ai play-out, evitando la retrocessione diretta. Gli ospiti, partiti all'inizio della stagione con l'intento di salvarsi, stanno accarezzando l'idea di arrivare addirittura nelle prime quattro posizioni. Entrambe le compagini hanno un discreto collettivo, ma puntano molto sui rispettivi leader tecnici: Daniel "Quentin" Tarantino per Giorgione e Giuseppe "Recordman" Pappacena per Kennedy. Come sempre, la parola definitiva spetterà al campo.
Il programma del sedicesimo turno si chiuderà con un "testa/coda": l'incontro tra MP Filtri Caccialanza (capolista, con 33 punti) e Cofer Metal Marche (ultima, con soli 10 punti). La compagine milanese è reduce da due sconfitte, peraltro ininfluenti dopo la sicurezza matematica delle Final Four. Dall'altra parte, il team di Castelfidardo sembra avere ormai un unico obiettivo: concludere il campionato nel modo più dignitoso possibile. E comunque, finché i numeri consentono di sperare...
Buon campionato a tutti!
Nella foto la squadra Vigasio Villafranca