Luca Viscusi nella Parata dei Campioni e Alfonso Nanni nella Major a Nola Gilda Franceschini e "Domy" Aquino primi nel Tiro di Precisione

La vittoria di Luca Viscusi (Caccialanza - MI) nella Parata dei Campioni di sabato 17 maggio, prodromica alla major. Nella stessa giornata, il successo di Gilda Franceschini (Città di Spoleto - PG) nel Tiro di Precisione riservato al Femminile e quello di Domenico Aquino (Boville - ROMA), sempre nel Tiro di Precisione, per la categoria juniores. E, infine, domenica 18 maggio, la vittoria di Alfonso Nanni (Vigasio Villafranca - VR) nel "1° Trofeo Città dei Gigli".
Questi gli esiti del week-end boccistico andato in scena nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 maggio 2025 sulle corsie del bocciodromo comunale di Nola, in provincia di Napoli.
Il boccismo di Alto Livello - con un altro dei cosiddetti "Eventi Speciali" voluti e progettati dalla Federazione - è così sbarcato in Campania dove si è registrata una notevole affluenza di pubblico. Entusiasmo, tifo e applausi per i fuoriclasse presenti.
Alla Parata dei Campioni, in programma sabato, erano invitati atleti del Ranking più altri 2 con una "wild card" a disposizione degli organizzatori. Si è applicato il regolamento internazionale, con il sistema delle 8 tornate di gioco. Dominio indiscusso della società Caccialanza di Milano. Infatti, ha prevalso Luca Viscusi - capitano per l'appunto della formazione attualmente capolista del campionato di serie A - il quale, nella finalissima, ha sconfitto per 7 a 5 il compagno di squadra e di coppia Mattia Visconti. Sul terzo gradino del podio, a pari merito, sono saliti: Mirko Savoretti (anch'egli esponente del team Caccialanza) e Alfonso Nanni (Vigasio Villafranca - VR).
Sabato si è dato spazio - come detto - anche al Tiro di Precisione. Nella gara del Femminile, la vittoria è andata a Gilda Franceschini, che ha superato per 15 a 13 l'amica/rivale Laura Picchio (Spello - PG). A mettersi in luce tra gli Juniores, invece, è stato Domenico "Domy" Aquino, che ha preceduto Marco Bruno (Cacciatori - SA) con il punteggio di 12 a 11. Un po' di tensione, nelle due finali di questa specialità, ha condizionato gli atleti, impedendo loro di fornire performance migliori.
Se sabato, nella Parata, a far man bassa ci ha pensato la Caccialanza, a dominare la gara Major di domenica - la prima edizione del "Trofeo Città dei Gigli" - è stata invece la società Vigasio Villafranca (VR). Medaglia d'oro, infatti, al collo di Alfonso "Ypsilon" Nanni il quale, nella partita decisiva, ha superato per 10 a 9 il compagno di squadra Gianluca "Computer" Formicone. Appaiati sul podio, al terzo posto, Mattia Visconti (Caccialanza - MI) e Giuliano Di Nicola (Sant'Angelo Montegrillo - PG).
Buona l'organizzazione generale dell'evento a cura della società Città di Nola (NA) e altrettanto buona la direzione da parte dell'arbitro nazionale Eugenio Gaudio.