Si giocherà nel pomeriggio di sabato 3 maggio 2025 la tredicesima giornata - cioè la quarta nel girone di ritorno - del campionato di serie A, specialità Raffa. Come di consueto, per presentare gli incontri in ordine di importanza, terremo conto dei punti che le squadre vantano in classifica dopo i primi dodici turni.

Il big match è in programma a Milano dove si affronteranno la capolista MP Filtri Caccialanza (30 punti) e i campioni d'Italia di Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service (al secondo posto della generale con 20 punti). I padroni di casa, finora imbattuti e protagonisti assoluti del torneo, cercheranno un altro risultato positivo così da avvicinarsi al primo obiettivo stagionale: l'accesso alle Final Four, previste a Campobasso sabato 28 e domenica 29 giugno 2025. Gli ospiti, a loro volta, lotteranno per mantenersi nelle prime posizioni. La formazione capitanata da Luca "Principino" Viscusi potrà giocare in estrema tranquillità, forte del notevole vantaggio accumulato in classifica. Sull'altro versante, la compagine di mister Marco "Velasco" Cesini, reduce da una dolorosa sconfitta maturata a Vigasio, dovrà cercare di ricompattarsi attorno ai propri indiscutibili e alti valori tecnici. Si attendono scintille dal Tiro di Precisione grazie a due specialisti come Mattia "Ribot" Visconti per i lombardi e Gianluca "Tutor" Manuelli per gli umbri.

Un altro incontro importante si disputerà a Castel Mella (BS) dove Arcos Brescia Bocce (18 punti) ospiterà Creative Vigasio (20 punti). Il team capitanato da Daniel Palazzi arriva da un prezioso pareggio ottenuto a Milano con Caccialanza nel turno precedente. Gli ospiti, dopo un girone di andata piuttosto altalenante, nelle ultime giornate hanno dato segnali confortanti ai propri tifosi, tornando ad esprimersi ai massimi livelli e riproponendosi come una vera corazzata. Gli appassionati si attendono una gara vibrante ed emozionante: probabile che i campioni in campo non deludano le aspettative. Spettacolo e numeri circensi sono attesi soprattutto nella specialità del Tiro di Precisione. Protagonisti: Marco "Einstein" Luraghi per Arcos e Alfonso "Ypsilon" Nanni per Vigasio.

I trevigiani di Giorgione 3Villese (13 punti) riceveranno la visita dei romani di Flaminio (18 punti). Entrambe le squadre mireranno senza troppi fronzoli alla vittoria: i veneti per mettere fieno in cascina, in modo tale da accumulare punti utili per la salvezza; i laziali, invece, per rilanciarsi in ottica finali scudetto. La classifica, abbastanza "corta", non consente più alcuna distrazione. 

A Nola (NA) si troveranno di fronte AF Accessori Moda Kennedy (14 punti) e Boville Marino (12 punti). Il team campano lotterà per ottenere un risultato positivo: l'obiettivo dichiarato è quello di rimanere in serie A, se possibile evitando le forche caudine dei play-out. Dall'altra parte, i laziali saranno anch'essi obbligati a ricercare la vittoria, essendo più che mai invischiati nelle acque melmose della bassa classifica. I padroni di casa faranno di tutto per sfruttare al meglio il fatto di giocare sulle corsie amiche, davanti alla propria caldissima tifoseria. La formazione ospite, guidata in panchina dal CT Roberto "Toro" D'Agostino, cercherà a sua volta di ricompattarsi per reagire a una serie di vicende che hanno reso questa stagione particolarmente delicata e decisamente particolare. 

Il programma del tredicesimo turno si chiuderà con la gara tra Capriotti Mosciano (14 punti) e Cofer Metal Marche (fanalino di coda con 7 punti). Gli abruzzesi proveranno ad accaparrarsi l'intera posta così da puntellare una classifica piuttosto deficitaria. Occhi puntati sul talento cristallino del giovane Marco Principi e sull'esperienza di Dante "Padre nobile" D'Alessandro, chiamato a far da chioccia alla squadra di mister Antonio Di Domenico. I marchigiani, dopo aver vinto in trasferta ai danni di Boville, sono chiamati a un'altra prova d'orgoglio. La salvezza sembra, al momento, un lontano miraggio. Chi sa...

Buon campionato a tutti!

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });